- Docente: Pietro Corazza
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)
-
dal 30/10/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i concetti basilari di pedagogia e i temi delle competenze educative e della relazione educativa nell'ambito delle professioni sanitarie, con particolare riferimento all'identificazione di interventi educativi finalizzati alla prevenzione, al mantenimento e al recupero di uno stato di salute che permetta di condurre una vita il più possibile autonoma per l'individuo nelle varie fasi della vita. Inoltre conosce la dimensione pedagogica in relazione alla progettazione di percorsi assistenziali. Infine comprende e utilizza le dinamiche di gruppo come modalità operativa di tipo cooperativo.
Contenuti
-
Adottare uno sguardo sistemico: riconoscere le connessioni tra livello personale, interpersonale e collettivo
-
Pedagogia della comunicazione e Comunicazione Nonviolenta
-
Approccio comunitario alla salute e alle pratiche di cura: determinanti sociali di salute, dimensioni culturali e di genere, intersezionalità
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni il docente fornirà una selezione di materiali.
Di seguito è presentata una bibliografia di riferimento:
Bourdieu P. (1972/2006). La riproduzione. Guaraldi.
Briggs, B. (2014). Guida pratica a facilitazione e metodo del consenso: Terra Nuova Edizioni.
Fiorilli O. (2012). Biomedicina. Affari di donne. In "Femministe a parole. Grovigli da districare" Mascat J, Marchetti S., Perrilli V. (a cura di) Ediesse. Disponibile al link: https://www.academia.edu/7205620/Biomedicina_Affari_di_donne_In_Femministe_a_parole_Grovigli_da_districare_Mascat_J_Marchetti_S_Perrilli_V_a_cu_ra_di
Forsyth, D. R. (2018). Group Dynamics: Cengage Learning.
Fragnito M., Tola M. (a cura di) (2021). Ecologie della cura. Prospettive transfemministe. Napoli: Orthotes.
Macy J. (2014). Coming back to life: the updated guide to the Work that Reconnects. Gabriola Island: New Society.
Popay J., Whitehead M., Ponsford R., Egan M., Mead R.. (2021). Power, control, communities and health inequalities I: theories, concepts and analytical frameworks, Health Promotion International, Volume 36, Issue 5, pp. 1253–1263. https://doi-org.ezproxy.unibo.it/10.1093/heapro/daaa133
Rosenberg M. B. (1999/2017). Le parole sono finestre (oppure muri): introduzione alla comunicazione nonviolenta. Reggio Emilia: Esserci.
Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson D. (1967/1976), Pragmatica della comunicazione umana, Roma: Astrolabio.
WHO. (2008). Closing the gap in a generation: health equity through action on the social determinants of health - Final report of the commission on social determinants of health. https://www.who.int/publications/i/item/WHO-IER-CSDH-08.1
Metodi didattici
Le lezioni saranno composte da un’alternanza di momenti di spiegazione frontale, spazi di discussione in sottogruppi e attività laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande chiuse a risposta multipla.
L'esame sarà cumulativo con domande che riguardano i vari moduli del corso integrato MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO (C.I.). Sarà composto da 25 domande di Medicina legale, 25 domande di Medicina del lavoro e 14 domande di Pedagogia generale e sociale. Durata: 1 ora.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Corazza