30998 - ESTIMO T

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Vanessa Assumma
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Vanessa Assumma (Modulo 1) Giulio Cavana (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi logici, teorici e metodologici inerenti ai processi di formulazione dei giudizi di valore nelle azioni economiche e nella amministrazione della giustizia economica nonché i principi generali della disciplina estimativa, approfondendone le tematiche relative all'estimo civile, urbano, industriale ed ambientale.

Contenuti

Il modulo di insegnamento offre le conoscenze teoriche e applicative fondamentali per la stima dei diversi aspetti del valore dei beni privati e pubblici, con l’obiettivo di orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare del ruolo della valutazione rispetto ai processi di progettazione e di pianificazione.
Il programma di insegnamento propone da un lato le conoscenze teoriche estimative classiche, come per esempio la stima del valore di mercato e del valore costo, elementi di matematica finanziaria, e la fattibilità economico-finanziaria di piani e progetti. Dall’altro lato, il programma offre conoscenze teoriche estimative strategiche per valutare le ricadute economiche, ambientali e sociali delle trasformazioni alla scala edilizia e urbana.

Il programma prevede lo svolgimento delle esercitazioni e delle revisioni in aula.

Inoltre gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi sui temi di ricerca emergenti nel campo dell’estimo e della valutazione attraverso lezioni seminariali basate su casi studio reali.

 

Obiettivi formativi

  1. Comprendere e stimare il valore complesso dei beni privati e dei beni pubblici;
  2. Orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare dei processi di valutazione e di progettazione, programmazione e pianificazione;
  3. Supportare lo studente nella strutturazione di un processo logico per risolvere problemi decisionali complessi che affliggono la città ed il territorio alle diverse scale.

 

Modulo 1 - Esercitazioni


E' previsto lo sviluppo di due esercitazioni:

  • Valutazione economica di un bene immobiliare: (i) analisi del trend del mercato immobiliare; (ii) stima del valore di costo e del valore di mercato del bene immobiliare (iii);
  • Valutazione economica strategica e/o di impatto sociale di un progetto alla scala edilizia/urbana.

Le esercitazioni 1 e 2 possono riferirsi ad una stessa area (es. valutare un bene immobiliare localizzato in un comparto, quartiere oggetto di trasformazione), auspicando allo sviluppo di un approccio di valutazione integrata e multi-livello. Le esercitazioni 1 e 2 possono anche riferirsi a due casi di studio diversi.

Si raccomanda lo svolgimento delle esercitazioni in gruppo.

E' richiesta la consegna delle esercitazioni con valutazione positiva per potere accedere alla prova scritta.

 

Modulo 2 - Esercitazione

Sviluppo dell'Analisi Multicriteri sul caso di studio fornito dalla docenza.


Risultati attesi

  1.  Acquisire una buona conoscenza e capacità operativa della disciplina estimativa e di valutazione per supportare i processi di trasformazione, dalla scala territoriale alla scala urbana per giungere infine alla scala del singolo edificio, secondo un’ottica integrata e transdisciplinare;
  2. Comprendere i meccanismi economici che influenzano le scelte di investimento e di progettazione, nonché le ricadute economiche, ambientali e sociali del progetto sull’ambiente costruito;
  3. Valutare la complessità del processo decisionale coinvolto nei processi di trasformazione della città, del territorio e del paesaggio.

Testi/Bibliografia

  • Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Valutazioni economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino
  • Grillenzoni M., Grittani G. (1994) Estimo. Teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Calderini, Bologna
  • Simonotti M. (2006) Metodi di stima immobiliare, Applicazione degli standard internazionali. Trattato teorico pratico, Flaccovio, Palermo

Altri testi utili:

  • Bravi M. (a cura di) Valutare opzioni di sviluppo immobiliare (Capp. 1-3), Aracne, Roma, 2015
  • Bottero M., Mondini G. (a cura di) Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino, 2009.
  • Rovers R., People vs Resources. Restoring a world out of balance, ISBN: 978-94-6301-255-3

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le esercitazioni previste sono parte integrante del voto finale e saranno valutate nel corso delle lezioni.

L’esame finale consiste in una prova scritta semi-strutturata dalla quale dovranno emergere le conoscenze, abilità e competenze disciplinari acquisite.

La valutazione finale terrà conto dei risultati di apprendimento conseguiti dallo studente sui contenuti teorici e applicativi che costituiscono il programma dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, laptop, presentazioni multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Assumma

Consulta il sito web di Giulio Cavana

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.