27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G. B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.

Contenuti

CINEMA/VERITA'

FORME DI ETNOGRAFIA PARTECIPATA ALL’INTERSEZIONE DI ANTROPOLOGIA, PERFOMANCE E CINEMA.

Nell’estate del 1961 il sociologo Edgar Morin e l’antropologo Jean Rouch, girovagarono per le strade di Parigi, intervistando i passanti sul concetto di felicità, sulla guerra in Algeria, e sulle loro abitudini sessuali. Il film che ne risulto' Chronicle of a Summer fornisce un vivido spaccato della società parigina dei primi anni Sessanta, in particolare cattura l’atmosfera delle rivoluzioni sessuale, decoloniale e di classe, che scoppiarono in Francia ed Europa nel '68. Coerentemente con l’atmosfera di liberazione politica che lo circonda, il film sviluppa un metodo partecipativo e performativo, in cui alcuni degli intervistati diventano soggetti attivi nel processo filmico.

Nel presente laboratorio multimediale le studentesse e gli studenti svilupperanno un piccolo progetto di etnografia partecipata, ispirato da una personale riflessione antropologica/sociologica/politica aperto sugli spazi urbani. Il laboratorio prende ispirazione dal film Chronicle of a Summer che si avvicina all’etnografia militante nel suo combinare ricerca sociologica/antropologica e metodologia performativa e partecipata.

Il laboratorio introdurrà le studentesse e gli studenti alla metodologia del cinema verite’ che richiede tecniche di registrazione sonora e di ripresa complesse, in quanto aperte all’improvvisazione, all’adattamento alle condizioni di luci e sonore locali, ed all’interazione non programmata con i soggetti filmici. Questo carattere ibrido del cinema verite’, sociologico e performativo, verrà trattato dalle artiste ed artisti invitati, che lavorando all’intersezione tra arte ed attivismo, hanno sviluppato metodologie e processi aperti, ibridi e co-partecipati.

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso degli incontri.

Metodi didattici

Visione critica di film documentari, lezioni interattive nelle quali vengono presentate e discusse specifiche metodologie di indagine.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

durante gli incontri 

Strumenti a supporto della didattica

audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Nicola Mollona