- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
-
dal 25/02/2025 al 03/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e competenze proprie dell'approccio interculturale, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un progetto educativo interculturale in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.
Contenuti
Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse alle moderne società multiculturali e di attivare i possibili approcci verso una conoscenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
-Multiculturalità e interculturalità
- stereotipi, pregiudizi e approccio formativo
- razzismo e relativismo culturale
- immigrazione e processi formativi
- diversità, differenza, valorizzazione delle differenze
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione
- educazione interculturale: costruzione e valutazione dei percorsi formativi in ambito extra-scolastico, con un'attenzione particolare allo sport.
Testi/Bibliografia
Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.
Capitolo 1: da 27 a 36
Capitolo 2: intero
Capitolo 3: da 67 a 78
Capitolo 4: da 99 a 118
Capitolo 5: intero
Capitolo 7: intero
Metodi didattici
lezione frontale, discussioni e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta (max.30righe per ciascuna domanda).
Tempo della prova scritta: Un'ora e mezza
La prova mira a valutare le acquisizioni degli studenti sui seguenti obiettivi:
- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio interculturale nelle moderne società multiculturali:
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le altre scienze dell'educazione:
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei migranti nei diversi paesi europei.
Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.
Strumenti a supporto della didattica
Power point e strumenti multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.