- Docente: Fulvio Cammarano
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
-
dal 17/09/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi critica dei processi politici contemporanei in relazione alle dinamiche dell’opinione pubblica. Al termine del corso lo studente: - conosce le problematiche politiche delle società contemporanee - conosce i principali contesti politici nazionali e internazionali dell’età contemporanea - è in grado di comprendere le costanti fondamentali delle dinamiche politiche dell’età contemporanea; - sa analizzare le notizie e ricostruire i contesti all’interno dei flussi di informazione collocandole nel contesto storico - sa approfondire le tematiche del corso mediante un'autonomia operativa ed esporre i risultati di tale approfondimento in un contesto seminariale - è in grado di applicare queste competenze all’analisi dei processi di informazione attuali.
Contenuti
Si metterà in luce in che modo l'informazione politica dal Secondo dopoguerra ha influito sulla formazione dell'opinione pubblica. In particolare verrà analizzato un evento rilevante della storia politico-sociale nazionale alla luce delle diverse interpretazioni fornite dalla stampa. Il corso avrà forma seminariale e ai/alle frequentanti verrà richiesto un lavoro di ricerca su fonti dell’epoca e, nello specifico, sui principali quotidiani e sulle più importanti riviste culturali e politiche italiane.
Testi/Bibliografia
Parte istituzionale: L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, 2011
Monografie (una a scelta per i non frequentanti):
O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, 2013
M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012
B. Bracco, Sfogliare il passato, Viella, 2019 + F. Tonello, Democrazie a rischio, Pearson, 2019
G. Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, 2000
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Le lezioni avranno carattere seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Frequentanti: durante il corso studenti e studentesse saranno chiamati a svolgere, su temi e materiali assegnati durante le lezioni, relazioni scritte e orali. E' inoltre prevista una prova finale scritta sul manuale.
Non Frequentanti: prove orale sul manuale e sulla monografia scelta dallo studente/ studentessa. E' necessario portare i testi all'esame.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Computer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fulvio Cammarano
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.