93493 - ECONOMIA DEI MEDIA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Guglielmo Pescatore
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico. Al termine del corso lo studente: - conosce le nozioni fondamentali relative agli strumenti di Marketing - sa analizzare le dinamiche economiche relative ai prodotti mediali - è in grado di applicare le nozioni acquisite alle strategie promozionali dei prodotti audiovisivi.

Contenuti

Analisi dei caratteri distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media audiovisivi e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli di produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

- Industrie culturali

- Definizioni di base di Microeconomia

- Il mercato pubblicitario

- Produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo

- La convergenza e i media digitali

- Economie non monetarie

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale selezionato dal docente e reso disponibile attraverso la piattaforma Virtuale e gli appunti delle lezioni.

- Alan B. Albarran, The Media Economy, London, Routledge 2023 (3 edizione). Il volume in formato digitale è disponibile qui: https://almastart.unibo.it/permalink/f/1t3j152/39UBO_ALMAE_DS51128649350007041 (accessibile con credenziali Unibo)

- David Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano 2008 o 2015, INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6, 8, 9

- Report e materiali didattici presenti sulla piattaforma Virtuale dell’insegnamento

Il programma d'esame è comunque il medesimo per tutti gli studenti.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di presentazioni audiovisive. Interazione in aula con app dedicata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande a scelta multipla da svolgersi in aula. Tale prova prevede la verifica di una conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia, prezzo, mercato, domanda offerta e di una conoscenza di carattere generale sui meccanismi e le strategie proprie delle industrie mediali. La prova prevede 31 domande che verranno così valutate: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni domanda senza risposta.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Per razionalizzarne la gestione dell'esame è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti all’a.a. 2021/2022 sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di svolgimento della prova.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Per ogni lezione viene fornita una presentazione Prezi accessibile agli studenti.

I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Sarnno disponibili il filmato in streaming e il materiale di studio relativi a ciascuna lezione attraverso la piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore