- Docente: Giacomo Mancini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 16/09/2024 al 13/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di padroneggiare alcuni concetti chiave della psicopatologia evolutiva quali i concetti di turba, perturbazione o disturbo relazionale che potrebbero verificarsi durante linfanzia; - è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico nelleconomia dei normali compiti di sviluppo che ogni bambino deve superare; - è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, riconoscendo precocemente i segnali di disagio evolutivo ed eventualmente comunicandoli nel lavoro integrato con altre professionalità; - possiede abilità comunicative tali da permettergli di affrontare e gestire le problematiche psicologiche in età evolutiva nel gruppo classe, potenziando le proprie capacità di guidare dinamiche di relazione attraverso la conduzione di colloqui e lavori di gruppo.
Contenuti
Valutare la condizione patogena, o al contrario maturativa, del comportamento osservato in un bambino, individualmente o nella relazione con le figure di riferimento e nel suo contesto di vita, necessita di un'approfondita conoscenza dello sviluppo fisiologico. Pertanto, prima di affrontare la psicopatologia, verranno esposti i principali modelli di comprensione fisiologici, psicologici, sociologici ed educativi propri delle differenti età dello sviluppo. La cornice teorica e clinica è costituita dall'approccio psicoanalitico, nei suoi sviluppi più recenti, dalla teoria dell'attaccamento e dall'Infant Research, in un'ottica che intende privilegiare la complessità delle interazioni tra la sfera biologica, psicologica e ambientale.
Particolare rilevanza sarà attribuita al benessere del bambino, quello stato esperienziale che il bambino incontra quando i suoi bisogni, le sue richieste e le sue fragilità sono assunte nella mente degli adulti preposti al suo accudimento, e che, in assenza di tali condizioni, si trasforma in malessere, sofferenza psichica, psicopatologia che ostacola i processi di crescita.
Inoltre, sarà dato spazio allo studio della complessa relazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi nello sviluppo del bambino nel contesto scolastico, in quanto elemento imprescindibile nella comprensione delle traiettorie evolutive sane o patologiche, anche al fine di impostare eventuali interventi preventivi o terapeutici.
Infine, si approfondirà il tema della figura dello psicologo scolastico che ha recentemente acquisito un ruolo centrale nella scuola anche a seguito delle difficoltà che oggigiorno studenti, insegnanti e genitori si trovano ad affrontare. Su questa base, verrà presentato un modello psicodinamico di intervento a livello individuale e di sistema, volto a promuovere ambienti di apprendimento affettivamente idonei per bambini e ragazzi provenienti da contesti diversi, e a garantire a tutti i soggetti in età evolutiva una fruizione complessivamente positiva dei servizi educativi e scolastici.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per sostenere l'esame:
1. INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. Un approccio psicodinamico.
R. Agosta, G. Mancini, A. Naldi
Il Mulino, Bologna, 2021
https://www.mulino.it/isbn/9788815293732
2. STRUMENTI E PROGETTUALITÀ DELLO PSICOLOGO A SCUOLA.
Giacomo Mancini, Alessandra Naldi, Rosa Agosta
Il Mulino, Bologna, 2023
https://www.mulino.it/isbn/9788815386861
DA STUDIARE: tutto, escluso il paragrafo 5. - Tipologie di situazioni negli sportelli d’ascolto a scuola: risposte alle domande più frequenti.
3. SCENARI DELLA GENITORIALITA'. La consultazione genitori-bambino.
Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa, Nathalie Zilkha
Raffaello Cortina Editore, Milano (2001)
https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/juan-manzano-francisco-palacio-espasa-nathalie-zilkha/scenari-della-genitorialita-9788870786941-779.html
DA STUDIARE: solo pp. VII-27 e 29-111 (1 caso clinico a scelta).
Testo opzionale di approfondimento:
La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. A cura di Dazzi, Lingiardi, Colli (2006) Raffaello Cortina editore.
Dispense e slide delle lezioni: il materiale non sarà oggetto di domande d'esame, ma è consigliato leggerlo per approfondire e meglio comprendere i collegamenti tra i diversi volumi.
N. B. Per lo studio del materiale bibliografico si suggerisce di seguire la scaletta proposta in bibliografia iniziando dal testo n. 1. considerato propedeutico.
PROGRAMMA RIDOTTO:
Tutti gli studenti (frequentanti e non) di Scienze della Formazione Primaria che devono sostenere l'esame di Psicopatologia dello Sviluppo per un numero di CFU inferiore a 8 grazie al riconoscimento di crediti pregressi, sono invitati a fare riferimento ai seguenti programmi ridotti:
PROGRAMMA DA 5 CFU
a) Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico.
ROSA AGOSTA, GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI. Il Mulino, Bologna (2021)
b) Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola.
Giacomo Mancini, Alessandra Naldi, Rosa Agosta. Il Mulino, Bologna, 2023. DA STUDIARE: tutto, escluso il paragrafo 5
c) Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria. Una rassegna sistematica della letteratura
Giacomo Mancini, Nicole Righi, Elena Trombini, Roberta Biolcati
https://journals.francoangeli.it/plugins/generic/pdfJsViewer/pdf.js/web/viewer.html?file=https%3A%2F%2Fjournals.francoangeli.it%2Findex.php%2Fripoa%2Farticle%2Fdownload%2F13705%2F1332%2F60650
PROGRAMMA DA 3 CFU
Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico.
ROSA AGOSTA, GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI. Il Mulino, Bologna (2021)
PROGRAMMA < di 3 CFU
Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria. Una rassegna sistematica della letteratura
Giacomo Mancini, Nicole Righi, Elena Trombini, Roberta Biolcati
https://journals.francoangeli.it/plugins/generic/pdfJsViewer/pdf.js/web/viewer.html?file=https%3A%2F%2Fjournals.francoangeli.it%2Findex.php%2Fripoa%2Farticle%2Fdownload%2F13705%2F1332%2F60650
La prova d'esame del programma ridotto sarà svolta sempre in forma scritta e avrà le stesse modalità (3 domande aperte) e gli stessi criteri di valutazione.
Nel caso del programma completo
1 domanda riguarderà il volume "Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria";
1 domanda sarà relativa al testo "Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola";
1 domanda sul volume "Scenari della genitorialità" consisterà in un breve riassunto delle prime pagine del libro (da VII a 27) e nel commento di un caso clinico a scelta (pp. 29-111).
Nel caso del programma da 5 CFU
1 domanda riguarderà il volume "Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria";
1 domanda sarà relativa al testo "Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola";
1 domanda consisterà in un riassunto e commento della rassegna
Nel caso di programma da < di 3 CFU
è prevista una sola domanda relativa alla rassegna.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slide durante le lezioni (momenti strutturati, in cui la guida del docente sostiene il ragionamento e l’apprendimento di nozioni scientifiche).
Didattica interattiva, ovvero:
a) lezioni aperte volte a concedere agli studenti un ampio spazio dialogico per favorire configurazioni interattive triadiche;
b) lezioni flessibili finalizzate a favorire la partecipazione degli studenti e a promuovere l’adattabilità, assecondando nuove esigenze e opportunità di apprendimento.
Esercitazioni: riflessioni in gruppo ed esercitazioni su tematiche esperienziali; commenti e analisi di video e brevi documentari; lettura di vignette cliniche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PROVA D'ESAME SCRITTA FINALE
L'esame consiste in una prova scritta composta da 3 domande aperte a cui rispondere in modo sintetico ma accurato e puntuale, restando nel limite di 20/25 righe per ogni domanda. Ogni studente avrà a disposizione un solo foglio protocollo.
Le domande aperte verteranno su argomenti selezionati esclusivamente dai libri di testo indicati in bibliografia (non dalla dispensa delle lezioni) e riguarderanno soltanto i contenuti previsti dal programma.Alcuni esempi di domande aperte:
Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria:
- Essere insegnanti: aspetti vocazionali e professionali.
- Gli aspetti socio-culturali estesi a scuola.
- L'osservazione del bambino in psicoanalisi (Quadro 1.1).
- L'identità professionale dell'insegnante.
- Le competenze relazionali dell'insegnante: il caso di Mattia.
- I cinque assiomi della comunicazione (Quadro 2.1).
- La funzione psicologica del gruppo in riferimento all'équipe pedagogica.
- Condizioni necessarie alla buona gestione del team pedagogico (Quadro 3.2).
- Il team di classe da punto di vista psicodinamico.
- Ruolo e funzioni dell’istituzione educativa.
- L'ambiente educativo in ottica psicodinamica e sistemica.
- Le funzioni specifiche della scuola dell'infanzia.
- Maschile e femminile nella scuola primaria.
- Mente Emozionale e Intelligenza Emotiva nei contesti educativi.
- Le principali forme di maltrattamento istituzionale.
- Le principali difese dell'istituzione (Quadro 5.4)
- Il significato del rapporto tra insegnanti e genitori.
- L'alleanza educativa scuola-famiglia e il patto di corresponsabilità.
- Il rapporto educativo in tempi di pandemia: difese e vissuti dell'insegnante.
Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola:
- L’istituzione scuola secondo la prospettiva psicodinamica
- Istituzione educativa e psicologo scolastico:
verso un’auspicabile sinergia - Le diverse gruppalità nella scuola
- Il modello di intervento psicologico psicodinamico
- Principi di base dell’approccio psicodinamico
alla scuola - L’osservazione come metodologia di intervento
- Le finalità dell’osservare a scuola
- Aspetti metodologici per condurre l’osservazione
- I progetti di prevenzione e di facilitazione
in classe: note metodologiche generali - La consulenza al dirigente scolastico
- Lo spazio di ascolto per i docenti
- Ascolto e relazione: la relazione con le famiglie
Criteri di valutazione:
La valutazione viene espressa in trentesimi.
Ogni risposta sarà valutata su una scala (da non sufficiente a ottimo) in base a:
- pertinenza, correttezza e completezza dei concetti esposti;
- loro approfondimento teorico e metodologico;
- chiarezza nell'organizzazione espositiva;
- correttezza formale e sintattica del testo;
- capacità di operare connessioni con esempi pratici.
La sufficienza si raggiunge con 18/30, a condizione che tutte e tre le risposte siano risultate sufficienti. Il voto massimo è di 30/30 a cui può essere eventualmente aggiunta la lode. La lode si ottiene totalizzando il massimo del punteggio in ciascuna domanda aperta e dando prova di particolare maturità e brillantezza nel complesso delle tre risposte.
Tempo limite concesso per completare la prova: 1 ora.
STUDENTI del Programma ERASMUS+ Studio
Oltre ai requisiti generali indicati nel bando (https://www.unibo.it/it/studiare/esperienze-allestero/studiare-all-estero/erasmus), agli studenti Erasmus sono richieste:
- adeguata padronanza della lingua italiana orale e scritta (soglia minima di competenza linguistica livello A2)
- forte motivazione a frequentare le lezioni (la frequenza non è obbligatoria ma caldamente raccomandata)
- conoscenze di base in Psicologia clinica e dell'età evolutiva.
Per i soli studenti Erasmus, la prova finale consiste nella presentazione di 3 documenti redatti in italiano: un report (tesina) e di 2 annotated absrtact. Tutte le indicazioni sono riportate nella sezione "Contenuti Utili" della pagina web docente: Guidelines for Incoming Exchange Students (ERASMUS) [https://www.unibo.it/sitoweb/giacomo.mancini7/contenuti-utili/538dc64f].
Strumenti a supporto della didattica
Risorse in aula:
videoproiettore, lavagna, uso di materiali cartacei per facilitare la trasmissione delle conoscenze.
Didattica digitale integrativa:
nell’ambiente di Virtuale sono caricate delle risorse didattiche in un formato aperto e articolato, per supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alla prova scritta.
I materiali didattici sono messi a disposizione dal docente nell'archivio online sia prima delle lezioni per introdurre l’argomento, sia durante le lezioni per favorire un apprendimento contestualizzato, sia alla fine dell’unità didattica, per offre opportunità di approfondimento e di ricerca di nuovi significati (per gli studenti frequentanti ma soprattutto con finalità inclusive per studenti non frequentanti o con necessità di integrazione).
I contenuti caricati su Virtuale non saranno oggetto di domande d'esame.
Benefici della Didattica Digitale Integrativa
- Apprendimento Inclusivo: garantisce che tutti gli studenti, indipendentemente dalla frequenza o dalle necessità individuali, abbiano accesso ai materiali di apprendimento essenziali.
- Apprendimento Flessibile: permette agli studenti di impegnarsi con i contenuti secondo il proprio ritmo di studio e di rivisitare i materiali secondo per una migliore comprensione.
- Preparazione Avanzata: grazie alle risorse fornite prima delle lezioni, gli studenti possono prepararsi con conoscenze di base, per raggiungere un apprendimento in aula più efficace.
- Studio Approfondito: i materiali incoraggiano gli studenti ad approfondire gli argomenti, favorendo una comprensione più ricca della disciplina e la capacità di collegare i concetti teorici agli esempi pratici.
Riepilogo
L'integrazione di metodi didattici digitali con le risorse tradizionali in aula mira a creare un ambiente di apprendimento completo e inclusivo. Utilizzando videoproiettori, lavagne, materiali cartacei e una piattaforma di apprendimento virtuale, gli studenti hanno a disposizione molteplici strumenti per comprendere e impegnarsi efficacemente con i contenuti del corso. Questi metodi assicurano che tutti gli studenti abbiano il supporto necessario per affrontare la prova d'esame. Inoltre, sono resi disponibili su Virtuale materiali e suggerimenti a supporto della stesura della tesi di laurea.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giacomo Mancini