93145 - ARCHAEOLOGY OF MONUMENTS AND MEMORY (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Simone Mantellini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course students will have a general understanding of the information potential provided by monuments of the past and many other forms of material culture. They will be familiar with some key archaeological contexts regarding transmission of the social and cultural memory of groups and communities, in different time frames. By the end of the course students will possess the knowledge and appropriate theoretical and methodological tools to identify and deal with theoretical contexts rich in significance, whether monuments or material culture in general.

Contenuti

La prima parte del corso introduce i concetti di monumento, monumentalità e memoria in archeologia. Sarà discusso il concetto di monumento in ambito archeologico nella prospettiva di considerare queste opere come elemento integrante del territorio e in connessione con le realtà socio-economiche passate e presenti. Il corso tratterà aspetti quali:

  • Definizione di monumento;
  • Monumentalità: Significato e importanza;
  • Memoria in archeologia;
  • Lo studio dei monumenti e della memoria attraverso archeologia, architettura, geografia e antropologia;
  • Il rapporto tra monumenti e comunità locali;
  • La memoria come elemento di continuità tra passato e presente;
  • Le implicazioni culturali ed economiche connesse alla gestione del patrimonio monumentale;
  • Il ruolo dell’UNESCO nelle politiche di gestione, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

La seconda parte del corso affronterà i temi sopra descritti in riferimento all'Asia Centrale, e ancora più in specifico all'Uzbekistan e a Samarcanda in epoca storica (dal periodo Achemenide ai giorni nostri) usando diversi casi di studio dal Progetto-Archeologico Italo-Uzbeko. I principali argomenti trattati saranno:

  • Monumenti e monumentalità in Asia Centrale;
  • Monumentalità dell'Asia Centrale a seguito dell'islamizzazione (inizio VIII secolo);
  • Monumenti di epoca Timuride (XIV-XV secolo);
  • Insediamenti umani e canali  come monumenti: realizzazione, gestione, abbandono
  • Tracce di memoria archeologica nelle comunità locali

Le/Gli Student* non frequentanti sono invitati a preparare la bibliografia indicata oppure a concordare un programma alternativo con il docente.

Testi/Bibliografia

  • BIBLIOGRAFIA PER STUDENT* FREQUENTANT* E NON FREQUENTANT*

Parte prima

  1. Assmann, J. 2011. “Communicative and Cultural Memory.” Edited by P. Meusburger, M. Heffernan, and E. Wunder. Cultural Memories: The Geographical Point of View. Dordrecht: Springer Netherlands.
  2. Brysbaeret, A. 2018. “Constructing Monuments, Perceiving Monumentality: Introduction.” In Constructing Monuments, Perceiving Monumentality & the Economics of Building. Theoretical and Methodological Approaches to the Built Environment, edited by A. Brysbaert, V. Klinkenberg, A. Gutiérrez Garcia-Moreno, and I. Vikatou, 21–47. Leiden: Sidestone Press. LINK
  3. Buccellati, F. 2019. “Monumentality: Research Approaches and Methodology.” In Size Matters - Understanding Monumentality Across Ancient Civilizations, edited by F. Buccellati, S. Hageneuer, S. van Der Heyden, and F. Levenson, 1st ed., 41–63. Histoire 146. Bielefeld: Transcript Verlag. LINK
  4. Jones, S., and L. Russell. 2012. “Archaeology, Memory and Oral Tradition: An Introduction.” International Journal of Historical Archaeology 16: 267–83. LINK
  5. Kelly, L. 2015. “Knowledge and Power in Oral Cultures.” In Knowledge and Power in Prehistoric Societies: Orality, Memory and the Transmission of Culture, 1st ed., 14–35. Cambridge University Press. LINK
  6. Levenson, F. 2019. “Monuments and Monumentality – Different Perspectives.” In Size Matters - Understanding Monumentality Across Ancient Civilizations, edited by F. Buccellati, S. Hageneuer, S. van Der Heyden, and F. Levenson, 1st ed., 17–39. Histoire 146. Bielefeld: Transcript Verlag. LINK
  7. Osborne, J. F. 2014. “Monuments and Monumentality.” In Approaching Monumentality in Archaeology, edited by J. F. Osborne, 1–19. Albany: State University of New York Press.

Parte seconda

  1. Arapov, A. 2013. “Uzbekistan.” In Architecture, edited by B Glaudinov, 159–215. The Artistic Culture of Central Asia and Azerbaijan in the 9th-15th Centuries, IV. Samarkand-Tashkent: International Institute for Central Asian Studies. LINK [https://www.unesco-iicas.org/book/116]
  2. Mantellini, S., and A. E. Berdimuradov. 2019. “Evaluating the Human Impact on the Archaeological Landscape of Samarkand (Uzbekistan): A Diachronic Assessment of the Taylak District by Remote Sensing, Field Survey, and Local Knowledge.” Archaeological Research in Asia 20: 1–12. LINK

 

  • BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER SOL* STUDENT* NON FREQUENTANT*

Parte prima

  1. Buccellati, F., S. Hageneuer, S. van Der Heyden, and F. Levenson. 2019. “Introduction.” In Size Matters - Understanding Monumentality Across Ancient Civilizations, edited by F. Buccellati, S. Hageneuer, S. van Der Heyden, and F. Levenson, 1st ed., 11–14. Histoire 146. Bielefeld: Transcript Verlag. LINK
  2. Hageneuer, S., and S. van Der Heyden. 2019. “Perceiving Monumentality.” In Size Matters - Understanding Monumentality Across Ancient Civilizations, edited by F. Buccellati, S. Hageneuer, S. van Der Heyden, and F. Levenson, 1st ed., 65–89. Histoire 146. Bielefeld: Transcript Verlag. LINK
  3. Meusburger, P., M. Heffernan, and E. Wunder. 2011. “Cultural Memories: An Introduction.” Edited by P. Meusburger, M. Heffernan, and E. Wunder. Cultural Memories: The Geographical Point of View. Dordrecht: Springer Netherlands.

Parte seconda

  1. Ashrafyan, K Z. 1998. “Central Asia under Timur. From 1370 to the Early Fifteenth Century.” In The Age of Achievement: A.D. 750 to the End of the Fifteenth Century. Part One. The Historical, Social and Economic Setting, edited by M S Asimov and C E Bosworth, 319–45. History of Civilizations of Central Asia, IV. Paris: UNESCO Publishing. LINK [https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000112868]
  2. Paksoy, H. B. 1992. “Central Asian Monuments. Introduction.” In Central Asian Monuments, edited by H. B. Paksoy, 2–4. Istanbul: ISIS Press. LINK
  3. Pugachenkova, G. A. 2000. “Urban Development and Architecture. Part One. Transoxiana and Khurasan.” In The Age of Achievement: A.D. 750 to the End of the Fifteenth Century. Part Two: The Achievements, edited by C. E. Bosworth and M. S. Asimov, UNESCO Publishing, 507–56. History of Civilizations of Central Asia, IV. Paris. LINK 

 

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento consiste in lezioni frontali e discussioni collettive sulle letture fornite e gli argomenti trattati.

Le/Gli Student* sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente alle discussioni.

Specialisti internazionali saranno invitati a presentare alcuni argomenti o casi di studio.

L'insegnamento è interamente in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La/o Student* potrà scegliere tra l’esame orale o l’elaborazione di una tesina che tratti gli argomenti discussi durante il corso.

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso la capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti durante le lezioni (studenti frequentanti) o del programmo alternativo concordato con il docente (studenti non frequentanti).

Nel caso della tesina, l’argomento dovrà essere concordato in anticipo con il Docente e consegnato almeno una settimana prima dell'appello di esame.

La modalità di valutazione in trentesimi sarà la medesima per frequentanti e non frequentanti e si baserà su: conoscenza degli argomenti; chiarezza nell’esposizione; capacità di sintesi; corretto uso della terminologia; capacità di formulare e sviluppare argomentazioni critiche e rigorose dei temi trattati. Un’ottima conoscenza e padronanza di quanto sopra saranno necessarie per ottenere voti di eccellenza.

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali e i seminari di specialisti esterni saranno accompagnati da slides, immagini, e documenti messi a disposizione della Classe sulla piattaforma VIRTUALE del corso.

La bibliografia e le letture per l'esame di valutazione saranno ugualmente messe a disposizione della Classe sulla piattaforma VIRTUALE nel rispetto della normative sul copyright. Altre letture sono eventualmente disponibili in rete o nelle biblioteche di Ateneo.

Student* che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi sono invitat* a prendere contatto con l'apposito ufficio (LINK) e comunicare tali esigenze tramite email al Docente prima dell'inizio del corso. 

Student* con tali esigenze rsaranno sostenut* durante il corso e nella preparazione dell'esame mediante colloqui individuali con il Docente, bibliografia in lingua straniera, mappe concettuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Mantellini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.