- Docente: Anita De Sossi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
-
dal 19/03/2025 al 08/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in grado di distinguere le diverse fasi di vita di un archivio e di evidenziarne gli elementi costitutivi; conoscere le operazioni e gli strumenti archivistici adoperati nell’ambito di ciascuna fase. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici; essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando uno degli strumenti informatici illustrati a lezione. - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nella descrizione degli archivi, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.
Contenuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Elementi introduttivi: archivistica e polimorfismo degli archivi contemporanei
- Aspetti normativi di riferimento e modello conservativo
- Il ciclo vitale dell’archivio
- L’archivio corrente: finalità, attività e strumenti di gestione, organizzazione e conservazione
- L’archivio di deposito: finalità e strumenti. Organizzazione e gestione con particolare riferimento ai processi di selezione e scarto, anche in ambiente digitale
- L’archivio storico: finalità e attività, con particolare riferimento ai processi di tutela, descrizione, ordinamento e mediazione
- La descrizione archivistica
- Standard di descrizione da ISAD a RiC
- Metodologia e finalità della descrizione archivistica
- La descrizione con il software: panoramica delle risorse e funzionalità
- Gli strumenti di ricerca
- Principali tipologie di strumenti
- L’inventario e le banche dati di descrizioni archivistiche: costruzione, uso e restituzione
- I sistemi informativi archivistici e il web culturale
- I processi di dematerializzazione
- La transizione al digitale
- L’archivio digitale: forme e principali problematiche tra produzione, gestione e buone pratiche conservative di lungo periodo
- La digitalizzazione: opportunità e criticità
Il corso potrà essere integrato da interventi seminariali finalizzati ad approfondire gli aspetti applicativi dei temi trattati e a sviluppare capacità comunicative e di approfondimento metodologico da parte degli studenti.
Testi/Bibliografia
Testi di esame
Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Editrice Bibliografica; Milano; 2022; Edizione riveduta e corretta
Paola Ciandrini, Records Management. ISO 15489: progettare sistemi documentali, Editrice Bibliografica, Milano, 2020
Francesca Nemore, Cercando il bandolo della matassa. Teorie, usi e pratiche degli strumenti di ricerca archivistici, Roma, Bulzoni, 2023
Ilaria Pescini, Città degli archivi, archivi territoriali: nuovi modelli di conservazione, in Archivistica. Teorie, metodi,pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio, Roma, Carocci, 2014, pp. 405-428.
Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno suggeriti dalla docente nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali con eventuali integrazioni seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale, a partire da un argomento di discussione individuato dai candidati. Saranno oggetto di valutazione la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la proprietà di linguaggio anche rispetto allo specifico dominio di studio, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Strumenti a supporto della didattica
Si utilizzeranno materiali didattici integrativi, in particolare slides di sintesi degli argomenti trattati.
Nella sezione 'Risorse didattiche virtuali' - a cui si accede con password che la docente comunicherà all'inizio delle lezioni - sarà disponibile il materiale didattico di base.
Si segnala che iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e potranno avere riconoscimento in sede di esame.
----
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anita De Sossi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.