- Docente: Paolo Ferrarini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)
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dal 25/09/2024 al 31/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze avanzate sul ruolo del design nella moda, in particolare nel rapporto di scambio tra fashion design e product design. Inoltre acquisisce l’abilità di individuare le dinamiche creative e d’avanguardia nel fashion design, con l'obiettivo di sviluppare l'attitudine al riconoscimento della creatività emergente. Lo studente matura la capacità di applicare le proprie ricerche ai processi progettuali e produttivi riferiti al campo del display, del packaging e del design espositivo per la moda.
Contenuti
Italian Ways: il rapporto tra design e moda in Italia
Designful Fashion: design e progettazione nell’incontro tra design industriale e design della moda
Testi/Bibliografia
Dardi, D., Pasca, V, "Manuale di storia del design", Silvana Editoriale, 2019 (edizione italiana)
Dardi, D., Pasca, V, "Design History Handbook", Silvana Editoriale, 2019 (English edition)
Future Concept Lab, “Estetiche Italiane, Italian Ways”, Scheiwiller, 2003
Rawsthorn, A., “Hello World: Where Design Meets Life”, Hamish Hamilton, 2013
Rawsthorn, A., “Design as an attitude”, JRP Ringier Kunstverlag, 2018
Useful resources on essay writing:
University of York, "Academic writing: a practical guide” https://subjectguides.york.ac.uk/academic-writing/essays (last checked 11 October 2023)
University of Oxford, "Essay and dissertation writing skills” https://www.ox.ac.uk/students/academic/guidance/skills/essay (last checked 11 October 2023)
Metodi didattici
Il corso si terrà in presenza a Rimini.
Sono previsti incontri di revisione di progetto, in cui gli studenti presenteranno la loro idea per l’esame e la discuteranno con il professore.
Prima del corso, si raccomanda a tutti i partecipanti di studiare il libro "Manuale di storia del design" di Dardi e Pasca, presente in bibliografia e disponibile in edizione italiana e inglese.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
- Presentazione di un saggio originale (il brief dettagliato verrà comunicato durante le lezioni).
- Discussione delle slide e delle dispense delle lezioni (disponibili per il download a fine corso), per i quali gli studenti dovranno dimostrare conoscenza approfondita.
- Discussione di 1 libro dalla bibliografia, per i quali gli studenti dovranno dimostrare conoscenza approfondita.
Studenti non frequentanti
Presentazione di un saggio originale incentrato su uno dei seguenti temi:
- Moda e industrial design: analisi sulle relazioni creative tra moda e industrial designer (collaborazioni, abiti, negozi, oggetti, linee casa ecc.)
- Mostrare la moda: un marchio e i suoi ultimi 3 anni di allestimenti le sfilate e presentazioni
- Oltre la sfilata: metodi alternativi per la presentazione delle collezioni di moda
- La moda in mostra: analisi dettagliata di una mostra di moda (solo se visitata dal vivo)
Ogni ricerca dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:
- Il tema dovrà essere concordato con il docente (via mail o ricevimento) almeno 1 mese prima dell'esame.
- L’indice e la struttura di analisi dovranno essere approvate dal docente (via mail o ricevimento).
- Lunghezza: minimo 4000, massimo 5000 parole.
- Ricerca illustrata con 20-30 immagini di buona qualità.
- Dovranno essere necessariamente presenti copertina, indice e bibliografia.
- Il testo dovrà dimostrare la conoscenza di almeno 2 libri dalla bibliografia e delle dispense del corso.
- Il testo dovrà contenere citazioni di almeno 2 libri dalla bibliografia o delle dispense del corso.
- Il saggio dovrà essere necessariamente in formato PDF e la dimensione non dovrà superare i 10 MB.
- La consegna dell’elaborato avverrà via mail, utilizzando soltanto l'indirizzo mail ufficiale Unibo.
- Il saggio dovrà essere inviato almeno 7 giorni prima della data scelta per l'esame.
Oltre alla discussione del saggio, sono previste:
- Discussione delle slide, discussione delle dispense delle lezioni (disponibili per il download a fine corso), per le quali gli studenti dovranno dimostrare conoscenza approfondita.
Discussione di 1 libro dalla bibliografia, per i quali gli studenti dovranno dimostrare conoscenza approfondita.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
NOTE IMPORTANTI
- Si considerano "frequentanti" gli studenti e le studentesse che seguiranno il corso per intero e svolgeranno l'esame nelle 2 sessioni immediatamente consecutive al corso.
- "Conoscenza approfondita" significa che studenti e studentesse devono ricordare e saper descrivere nomi, dati e casi studio.
- Il tema del saggio finale deve sempre e in ogni caso concordato con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
- Tutte le slide proiettate durante le lezioni (inclusi contenuti video e di altra natura) verranno condivise con gli studenti.
- A fine corso verrà fornita una dispensa che sarà parte integrante dell'esame, per frequentanti e non frequentanti.
- Si suggerisce caldamente di prendere appunti durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Ferrarini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.