90858 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Vittorio Linfante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le problematiche del design della comunicazione nelle sue principali declinazioni disciplinari; comprende la relazione fra il prodotto e la sua comunicazione da un punto di vista storico; ha acquisito le basi per valutare criticamente le complesse strategie visive che caratterizzano l’epoca contemporanea.

Contenuti

Il corso si propone di dare basi teoriche e progettuali che possano fornire gli strumenti per un corretto e consapevole progetto di comunicazione visiva. Si affronteranno gli aspetti strutturali e sintattici della comunicazione visiva, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni che condurranno alla conoscenza e all'applicazione delle variabili visive utili alla realizzazione di un progetto di comunicazione (il campo, il colore, il carattere tipografico, la griglia di impaginazione, la fotografia).

Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, affronteranno le diverse fasi di un processo creativo legato alla moda, dall'analisi del brief di progetto alla definizione della comunicazione visiva.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/ studenti-con-disabilita-e-dsa/ it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it] ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

 

Testi/Bibliografia

V. Linfante, Moda Atto Unico, Le sfilate tra performance, comunicazione e nuove tecnologie, Mimesis, Sesto San Giovanni 2024

C. Caldwell, Graphic design per tutti. Conoscere le basi per iniziare a creare, Apogeo, Milano 2020.

R. Falcinelli, Figure, Einaudi, Torino 2020.

R. Falcinelli, Cromorama, Einaudi, Torino 2017.

V. Linfante, KAOS(!) Il (non) linguaggio grafico da Moschino a Viktor&Rolf, passando per Martin Margiela e Vivienne Westwood, Progettografico, novembre 2020.
http://www.progettograficomagazine.it/kaos-il-non-linguaggio-grafico-da-moschino-a-viktorrolf-passando-per-martin-margiela-e-vivienne-westwood/

B. Munari, Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza, Bari 2017.

Ulteriori testi di approfondimento verranno indicati al termine di ciascuna lezione.



Metodi didattici

Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali e attività progettuali e laboratoriali.

Le lezioni sono strutturate per fornire le conoscenze di base per gestire i principali elementi della comunicazione visiva:
- immagini
- colore
- composizione
- tipografia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, è previsto un progetto di gruppo strutturato per sperimentare il rapporto tra moda e comunicazione visiva, dalla ricerca iconografica alla creazione di un mood, dalla ricerca di input grafici alla creazione di artefatti comunicativi.


L'esame finale verterà sulla presentazione del progetto di gruppo e su un colloquio legato ai contenuti delle lezioni.

Instagram sarà uno strumento di condivisione delle varie fasi del progetto e una piattaforma di presentazione dello stesso.

Per gli studenti non frequentanti, è prevista una prova orale sulla bibliografia e la presentazione di un artefatto visivo che analizzi una collezione di moda.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/ studenti-con-disabilita-e-dsa/ it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it] ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Pdf delle lezioni, video e revisioni di pregetto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittorio Linfante

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.