- Docente: Gianni Marchesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
-
dal 10/02/2025 al 19/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con la scrittura cuneiforme che era in uso in Mesopotamia dal IV millennio a.C. alla fine del I sec. d.C. e avranno sviluppato una conoscenza di base di una delle antiche lingue mesopotamiche. Avranno letto testi cuneiformi di diversi periodi e generi e sapranno analizzare criticamente questi documenti. Gli studenti avranno inoltre imparato a usare gli strumenti fondamentali dell’epigrafia sumero-accadica, sia quelli tradizionali, che i nuovi strumenti forniti dal web, e sapranno dunque applicare le corrette metodologie per la raccolta, l'analisi, e l'utilizzo critico delle fonti epigrafiche per l'indagine nei campi dell'Assiriologia, della Storia del Vicino Oriente Antico e degli studi sul Vicino Oriente in generale.
Contenuti
Il corso di quest'anno verterà principalmente sul diritto sumerico. Durante il corso si leggeranno e commenteranno fonti originali sumeriche in scrittura cuneiforme, soprattutto il cosiddetto "Codice di Urnamma" e sentenze di tribunale (di-til-la) neo-sumeriche.
La partecipazione al corso di Epigrafia sumero-accadica è consigliata solo a coloro che hanno frequentato il corso di Assiriologia nell'a.a. 2024-2025 (12 CFU, Laurea magistrale) o a coloro che sono già in possesso di una conoscenze di base della scrittura cuneiforme e della lingua sumerica.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma d'esame alternativo.
Testi/Bibliografia
TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME:
M. Van De Mieroop, "Democracy and the Rule of Law, the Assembly, and the First Law Code", in H. Crawford (ed.), The Sumerian World, Routledge: London - New York, 2013, pp. 277-289.
R. Westbrook, "Cuneiform Law Codes and the Origins of Legislation", Zeitschrift für Assyriologie 79 (1989), pp. 201-222.
C. Zaccagnini, "Sacred and Human Components in Ancient Near Eastern Law", History of Religions 33 (1994), pp. 265-286.
LAVORI DI RIFERIMENTO (SOLO PER CONSULTAZIONE):
C. Wilcke, "Der Kodex Urnamma (CU): Versuch einer Rekonstruktion", in T. Abusch (ed.), Riches Hidden in Secret Places: Ancient Near Eastern Studies in Memory of Thorkild Jacobsen, Eisenbrauns: Winona Lake, 2002, pp. 291-333.
M. Civil, "The Law Collection or Ur-Namma", in A. R. George (ed.), Cuneiform Royal Inscriptions and Related Texts in the Schøyen Collection, CDL Press: Bethesda, 2011, pp. 221-286.
A. Falkenstein, Die neusumerischen Gerichtsurkunden, Verlag der Bayerischen Akademie der Wissenschaften: München, 1956–57.
F. Pomponio, "I di-til-la neo-sumerici", in M. Liverani - C. Mora (eds.), I diritti del mondo cuneiforme, IUSS Press: Pavia, 2008, pp. 121-139.
Metodi didattici
Lezioni frontali e testi cuneiformi da tradurre a casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale consistente nella lettura, traduzione e commento di passi scelti dei testi trattati in classe. Lo studente dovrà altresì dimostrare di conoscere i tratti essenziali del "diritto mesopotamico" e le caratteristiche strutturali dei cosiddetti "codici".
Per la valutazione si considererà la capacità di leggere i testi in cuneiforme, di analizzare correttamente il sistema di scrittura, la grammatica, e la sintassi. Solidità della preparazione, capacità espositiva, e padronanza della terminologia costituiranno ulteriori elementi di valutazione. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di saper categorizzare e analizzare correttamente i testi (struttura, contenuto, messaggio, Sitz im Leben), e di saper fare confronti tra i vari materiali analizzati.
Per ottenere voti di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'ottima conoscenza della scrittura cuneiforme e degli aspetti della lingua sumerica trattati durante le lezioni, mostrare padronanza del discorso e della terminologia, e capacità critica nell'affrontare l'argomento specifico del corso ("Codici di leggi e testi giuridici").
Studenti con un livello inferiore di preparazione, ma in grado comunque di leggere e tradurre i testi d'esame in maniera corretta e con buona conoscenza della documentazione di ambito giuridico dell'antica Mesopotamia supereranno l’esame con una buona valutazione.
Studenti che non dimostrano un’adeguata conoscenza delle regole grammaticali e non in grado di tradurre e commentare i testi d'esame non supereranno l’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse web. Saranno esplorati i siti utili allo studio e alla ricerca nel campo dell'Assiriologia e verranno fornite indicazioni su come utilizzarli.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studentiOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianni Marchesi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.