88734 - TECNICHE DI MONITORAGGIO PER LA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesco Pezzo
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

    Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente deve acquisire le conoscenze relative alle diverse tecniche da porre in essere per il monitoraggio delle diverse componenti faunistiche, relativamente a fini scientifici, tecnici e gestionali. Le conoscenze da ottenere sono rivolte alle diverse tecnologie oggi a disposizione per monitorare la fauna selvatica in relazione alla sua conservazione, valutando scopi e possibilità, per riuscire ad affrontare la programmazione di una ricerca. Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze necessarie a comprendere la strutturazione di un percorso di monitoraggio a fini di conservazione o gestione, oltre essere in grado di presentarlo.

Contenuti

Durante la prima parte del corso saranno richiamati alcuni concetti base dell’Ecologia animale propedeutici al monitoraggio degli animali in natura. Particolare attenzione verrà posta ai concetti di popolazione e comunità e alle loro proprietà. Verranno quindi introdotti le differenti tipologie di conteggio, i tipi di errore e i concetti di accuratezza e precisione.

Dopo la parte introduttiva saranno passati in rassegna i principali gruppi dei vertebrati della fauna italiana, con particolare riferimento ai Mammiferi e agli Uccelli. Per ogni taxon trattato saranno illustrate le nozioni di base dell’identificazione e i tratti salienti del ciclo biologico; di seguito verranno descritte nel dettaglio le tecniche di monitoraggio più comunemente usate sulla base delle caratteristiche biologiche e comportamentali delle diverse specie o gruppi di specie.

Saranno descritte anche le principali tecniche di cattura e marcatura a fini di studio e illustrate le basi teoriche della manipolazione nel contesto del benessere animale. Oltre agli aspetti prettamente tecnici saranno affrontati anche gli aspetti giuridici e normativi del monitoraggio animale passando in rassegna la legislazione saliente in materia.

Nella parte finale del corso saranno introdotte le basi teoriche dello studio del movimento animale passando in rassegna le principali tecniche di telemetria attualmente disponibili con esempi relativi a progetti in corso di svolgimento.

Testi/Bibliografia

Lovari S. e Riga F. (2016) Manuale di gestione della fauna. Greentime, Bologna. 517 pp.

alcune pubblicazioni ISPRA liberamente scaricabili o articoli scientifici saranno comunicati durante il corso delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso prevede attività didattica frontale.

Le lezioni si svolgono a partire da tracce fornite da slide, ma si articolano sulla base dell'interazione con gli studenti. In quest'ottica la presenza in aula è fortemente consigliata.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con presentazioni di slide che verranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Pezzo