00961 - STORIA DELLA FILOSOFIA (M-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende a familiarizzarsi con correnti, problematiche, autori significativi del pensiero moderno, e a orientarsi nella vicenda delle loro interpretazioni storiografiche. Egli è addestrato alla lettura critica dei testi filosofici che tenga conto delle tradizioni di riferimento, e a valutarne strategie argomentative e retoriche nel contesto dei condizionamenti culturali di ordine istituzionale, religioso, ideologico e scientifico.

Contenuti

Razionalismo e empirismo tra XVII e XVIII secolo: Descartes, Locke, Leibniz e Hume

Il corso sarà dedicato a quattro protagonisti della filosofia tra XVII e XVIII secolo: Descartes, Locke, Leibniz e Hume. Nel corso delle lezioni verrano affrontati i nodi teorici più importanti delle riflessioni di questi autori: la teoria della conoscenza, la filosofia delle passioni, il pensiero morale e politico.

Dopo alcune lezioni introduttive dedicate al problema storiografico di definire ambito e metodo propri del lavoro storico-critico in filosofia, nella prima parte del corso saranno lette e commentate le Meditazioni metafisiche di Descartes al fine di presentare e comprendere il percorso proposto in questo classico del pensiero: dal dubbio iperbolico, con il quale nella prima Meditazione viene confutata ogni conoscenza disponibile al soggetto, al riconoscimento dell’esistenza e della conoscibilità dei corpi, esito positivo della sesta Meditazione.

Chiusa la discussione sulle Meditazioni, dopo alcune lezioni dedicate allo sviluppo successivo del pensiero cartesiano, in particolare nel Trattato sulle passioni, si passerà a considerare la filosofia di Locke. Segnatamente, saranno prima presentati tutti i temi salienti del Saggio sull’intelletto umano: la critica dell’innatismo (primo libro), la teoria delle idee (secondo libro), la filosofia del linguaggio (terzo libro) e la distinzione tra opinione e certezza (quarto libro). Una volta terminata l’analisi di quest’opera, alcune lezioni saranno dedicate al pensiero politico lockiano, sviluppato in particolare nel Secondo trattato sul governo e nelle Lettere sulla tolleranza.

La seconda parte del corso si concentrerà sulle filosofie di Leibniz e Hume. Del primo saranno lette, commentate e discusse in classe ampie parti della Monadologia e dei Principi razionali della natura e della grazia, al fine di indagare il concetto di monade, la filosofia leibniziana della conoscenza e la teoria dell’armonia prestabilita.

L'ultima parte del corso sarà, invece, dedicata a Hume. Anzitutto, attraverso una lettura critica di alcune parti del Trattato sulla natura umana, si porranno in evidenza analogie e differenze tra Hume e Locke a proposito della teoria delle idee. Poi ci si soffermerà sulla teoria humeana delle passioni, sviluppata nella seconda parte del Trattato. Infine, alcune lezioni saranno dedicate a presentare i contorni generali della riflessione humiana sulla morale e sulla religione, esposti prevalentemente negli scritti di natura saggistica.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

1. Letture obbligatorie

Testi commentati a lezione che saranno resi disponibili sulla piattaforma «Virtuale»

R. Descartes, Meditazioni metafisiche, trad. it. a cura di S. Landucci, Roma-Laterza, 2019

J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, trad. it. a cura di C. Pellizzi, rivista da G. Farina, Roma -Bari, Laterza, 2021IX (Epistola al lettore; Introduzione; Libro II; Libro IV: Capp. 1- 5).

Leibniz, Monadologia, trad. it. a cura di Salvatore Cariati, Milano, Bompiani, 2001

D. Hume, Opere filosofiche 1, Trattato sulla natura umana, edizione a cura di E. Lecaldano, Roma -Bari, Laterza, 2023XIV (primo libro: parte prima; parte terza: sezioni I-VIII; libro secondo: parte prima, sezioni I e II).

2. Istituzionale

Ai fini del colloquio d'esame sarà richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Cinque e Novecento. La parte istituzionale non sarà oggetto delle lezioni.

Si consigliano questi manuali:

M. Mori, La filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2024xv

Giuseppe Cambiano - Massimo Mori, Storia della filosofia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2024VI

Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame:

Bruno, Machiavelli, Bacone, Descartes, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Montesquieu, Vico, Hume, Voltaire, Diderot, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Marx, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, Bergson Croce, Wittgenstein, Husserl, Heidegger, Weil, Sartre, Lukács, la Scuola di Francoforte, Foucault, Arendt.

3. Consigli di lettura (non saranno oggetto di interrogazione in sede di esame)

Descartes

E. Garin, Vita e opere di Descartes, Roma-Bari, Laterza, 1984

G. Crapulli, Introduzione a Descartes, Roma-Bari, Laterza, 1989

J. Cottingham, Cartesio, Bologna, il Mulino, 1991

A. Gombay, Descartes, Torino, Einaudi, 2010

G. Mori, Cartesio, Roma; Carocci, 2010

J. Laporte, Il razionalismo di Descartes, Brescia, Morcelliana, 2016

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni matafisiche, Roma -Bari, Laterza, 2023V

Locke

C.A. Viano, John Locke. Dal Razionalismo all’Illuminismo, Torino, Einaudi, 1960

J. W. Yolton, John Locke, Bologna, Il Mulino, 1990

C.A. Viano, Locke, Roma-Bari, Laterza, 1997

G. Di Biase, La morale di Locke: fra prudenze e «mediocritas», Roma, Carocci, 2012

M. Sina, Introduzione a Locke, Roma – Bari, Laterza, 2018IX

Leibniz

B. Russell, Esposizione critica della filosofia di Leibniz (1900), trad. it., Milano, Longanesi, 1971

E.J. Aiton, Leibniz (1985), trad.it, Roma-Bari, Laterza, 1986

M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001

M.-T. Liske, , Leibniz, Bologna, Il Mulino, Bologna, 2007

V. Mathieu, Introduzione a Leibniz, Roma- Bari, Laterza, 2008IX

Hume

M. Dal Pra, Hume e la scienza della natura umana, Laterza, Roma -Bari 1973

G. Foglia, Immaginazione e natura umana. Studio sulla teoria della conoscenza di David Hume, il Mulino, Bologna 1998

L. Greco, L'io morale. David Hume e l'etica contemporanea, Liguori, Napoli 2008

F. Laudisa, Hume, Carocci, Roma 2009

A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2018IX

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti oltre ai testi in bibliografia al punto 1 occorre leggere integralmente:

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni metafisiche, Roma -Bari, Laterza, 2023V

A Pacchi, Introduzione alla lettura del «Saggio sull'intelletto umano» di Locke, Milano, Unicopli, 2008.

V. Mathieu, Introduzione a Leibniz, Roma- Bari, Laterza, 2008IX

F. Laudisa, Hume, Carocci, Roma 2009

Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare il docente via mail per concordare un appuntamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.08 sede di Via Zamboni 38.

La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.

Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici, presentati e discussi in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma "Virtuale-Unibo"

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:


https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Cerrato