- Docente: Olivia Levrini
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Physics (cod. 9245)
Valido anche per Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)
Laurea in Fisica (cod. 9244)
-
dal 16/09/2024 al 05/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conoscerà: - I principali risultati ottenuti dalla ricerca in didattica della fisica, in riferimento ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici nell'insegnamento e apprendimento di temi di fisica di base (es. cinematica, dinamica, ottica, calorimetria); - I principali risultati ottenuti dalla ricerca in didattica della fisica sul ruolo del laboratorio nell'apprendimento della fisica, sulle diverse impostazioni al laboratorio; - alcuni strumenti e metodi per l'insegnamento sviluppati nella ricerca in didattica della fisica. Lo studente sarà in grado di: - analizzare documentazioni di ricerca (transcript, questionari e video-registrazioni) relative a episodi emblematici di comprensione della fisica; - riflettere criticamente sul ruolo delle esperienze di laboratorio nell'apprendimento della fisica; - analizzare percorsi innovativi per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria di I e II grado; - Applicare metodologie e tecnologie didattiche alla preparazione di esperienze didattiche che valorizzino il ruolo del laboratorio e delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Contenuti
L'insegnamento si focalizzerà su alcuni casi storici per riflettere sulla fisica come disciplina e sulle forme di conoscenza necessarie per la sua comprensione.
Nello specifico, a partire da una riflessione storica sulla cinematica, sulla dinamica newtoniana e sulla fisica dei sistemi complessi, si affronteranno i seguenti temi di natura epistemologica:
-
Immagini della scienza (fisica) e formazione scientifica;
-
Approcci alla Natura della Scienza elaborati nella ricerca in Didattica della Scienza (con particolare riferimento al Family Resemblance Approach);
-
Valori e obiettivi, pratiche, metodi e forme di organizzazione della conoscenza che caratterizzano la fisica;
-
Forme di ragionamento, spiegazione, modellizzazione e argomentazione in scienza;
-
Epistemologie degli studenti e modelli di dinamica cognitiva che permettono di confrontare la conoscenza accreditata e la conoscenza di senso comune.
Un punto di attenzione sarà posto sul tema dell'oggettività e su particolari forme di riduzionismo per confrontare diverse prospettive epistemologiche e metodologiche, tra cui realismo, costruttivismo ed epistemologie femministe.
I casi storici permetteranno anche di introdurre elementi dagli STS (Science & Technological Studies), tratti soprattutto della sociologia del tempo e dei Futures Studies per riflettere sui modelli temporali elaborati dalla fisica e istituzionalizzati. Inoltre, risultati di studi sul genere e sull'intersezionalità saranno discussi con particolare riferimento ai contesti scientifici e di insegnamento formale (scuole e università).
Testi/Bibliografia
Durante il corso sarà fornito materiale didattico tramite Virtuale.
Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (tutorial, schede per lavori di gruppo, questionari di ricerca,…).
Metodi didattici
Il corso metterà in azione un’ampia varietà di metodologie didattiche per un apprendimento attivo:
- Lezioni dialogate
- Lavori di gruppo
- Lavori off-line individuali e/o di gruppo di lettura, analisi e scrittura (12 ore)
- Attività seminariali e di workshop «attive»
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale si svolgerà oralmente.
La prima parte dell’esame sarà una discussione su un elaborato consegnato su Virtuale una settimana prima di ogni appello d’esame. La seconda parte riguarda una discussione sugli argomenti trattati a lezione.
Nella prova finale saranno valutate conoscenze e competenze quali:
a) correttezza disciplinare (fino a 10 punti);
b) quantità e ricchezza delle informazioni utilizzata nel rispondere alle domande (fino a 10 punti);
c) qualità dell'argomentazione - la qualità dell'argomentazione include la capacità di sviluppare un'argomentazione in modo coerente, la capacità di fondare l'argomentazione su risultati di ricerca, la capacità di muoversi in un terreno interdisciplinare creato dall'intreccio delle diverse dimensioni trattate nel corso (dimensione concettuale, cognitiva, storica, epistemologica, sociologica) (fino a 7 punti);
d) livello di appropriazione e di ri-elaborazione personale (fino a 4 punti).
Per i frequentanti che parteciperanno attivamente alle attività, le consegne previste durante il corso potranno essere valorizzate come elaborato per l’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet, filmati, simulazioni, ..). Saranno utilizzati diversi strumenti incorporati in Virtuale (forum, wooclap,..).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Olivia Levrini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.