- Docente: Susanna Vezzadini
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
-
dal 04/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
Il Laboratorio 11, LABORATORIO GIURIDICO - CASI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA, si svolgerà in due parti: una prima di introduzione e presentazione, da parte del docente, dei concetti e dei contenuti fondamentali della giustizia riparativa e dello strumento/della pratica della mediazione penale, ponendola entro la cornice del diritto europeo e delle indicazioni nazionali in merito. La seconda parte del corso, invece, prevede l'incontro con alcune testimonianze particolarmente significative di persone che operano, a vari livelli, nell'ambito della giustizia riparativa e di persone che ne hanno fatto esperienza diretta nelle loro storie di vita, come vittime di reato o persone che hanno commesso un reato. L'obiettivo è quello comprendere la peculiarita' "nella pratica" implementativa di tale modello di giustizia comparandolo con i due modelli tradizionali, ossia quello retributivo e quello riabilitativo/rieducativo.
Il Laboratorio si svolge nel SECONDO SEMESTRE.
Gli studenti e le studentesse possono scegliere se iscriversi a Laboratorio 10 o 11, i contenuti sono simili ed affini; non ad entrambi.
Testi/Bibliografia
Gli articoli e i documenti analizzati durante il Laboratorio saranno forniti e messi a disposizione dalla docente on line prima dell'inizio del corso .
Letture consigliate:
J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Angeli, Milano, 2000
J. Morineau, La mediazione umanistica, Erickson, Trento, 2018
C.M. Martini, G. Zagrebelski, La domanda di giustizia, Einaudi, Torino, 2003
P. Massaro, Dalla punizione alla riparazione. La promessa della restorative justice, Angeli, Milano, 2012
M. Carabia, A. Ceretti, Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, Giunti/Bompiani ed., Firenze, 2020.
G. Bertagna, A. Ceretti, C. Mazzucato, Il libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, il Saggiatore, Milano, 2015
Metodi didattici
Lettura commentata dei testi e dei documenti e lavoro seminariale, simulazione di casi e loro discussione in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base della discussione fra i partecipanti il corso, delle presentazioni in classe e sulla stesura di un paper finale su uno degli argomenti affrontati in classe.
Strumenti a supporto della didattica
documentari, visione di film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Susanna Vezzadini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.