09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (A-E)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire a studentesse studenti i principali strumenti teorici e metodologici utili alla ricerca e all'analisi critica nell'ambito della sociologia della cultura.

La prima parte del corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base, a partire dai classici della Sociologia della cultura. A tal fin, si prenderà in considerazione il rapporto tra cose, norme, valori, credenze e simboli per esplorare il concetto di cultura e la natura dei suoi legami con il mondo sociale, in una prospettiva globale.

La seconda parte è mirata all’applicazione del modello di analisi culturale a d alcuni fenomeni sociali emergenti, tra i quali: la costruzione sociale del migrante e delle migrazioni, le rappresentazioni che di esso ci offrono i media, il diritto alla mobilità come fattore di stratificazione sociale e i confini come fatto sociale costruito in maniera culturale; la costruzione sociale del cambiamento climatico e alla sua comunicazione.

Testi/Bibliografia

  1. Griswold Wendy (2005), Sociologia della cultura, il Mulino - per studentesse e studenti frequentanti solo i primi 5 capitoli integrati da alcuni approfondimenti caricati sullo spazio di apprendimento virtuale del corso - https://virtuale.unibo.it/.
  2. Musarò Pierluigi, Parmiggiani Paola (2022), L’ospitalità mediatica. Le migrazioni nel discorso pubblico, Franco Angeli, Milano, volume open access a questo link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/791 ) - per studentesse e studenti frequentanti solo i capitoli 1, 2 e 3.
  3. Bauman Zigmunt (2016), Stranieri alle porte, Laterza, Bari - per studentesse e studenti frequentanti solo i capitoli 1, 2 e 4;
  4. Un saggio a scelta tra (per chi frequenta la lista verrà integrata durante il corso):
  • Bartoletti Roberta (2023), Grandi madri mutanti?, 5^ capitolo del volume Bartoletti, Grandi madri mediali, Liguori, capitolo 5, (pp. 99-127).
  • Cappi Valentina (2023), L’altrove è già qui: comunicare il cambiamento climatico al tempo presente, 5^ capitolo del volume Cappi, Immaginare l’altrove nell’epoca dell’Antropocene, FrancoAngeli (pp. 101-126), volume open access scaricabile a questo link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/933 .
  • Giacomelli Elena (2023), L’era del panico: migrazioni (ambientali) e immaginari sociali, 2^ capitolo del volume Giacomelli, Panicocene. Narrazioni su cambiamenti climatici, regimi di mobilità e migrazioni ambientali, Milano (pp. 41-66), FrancoAngeli, volume open access scaricabile a questo link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/977

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 30 lezioni di due ore ciascuna, nelle quali si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti. Nella seconda parte del corso sono previste lezioni seminariali con ospiti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per le STUDENTESSE e gli STUDENTI FREQUENTANTI l'esame è diviso in due parti:

  1. una prova intermedia scritta, fortemente consigliata ma non obbligatoria, che si svolgerà all’inizio di novembre, sul programma svolto nella prima parte delle lezioni (Griswold + materiale messo a disposizione sullo spazio di apprendimento Virtuale dell'insegnamento);
  2. una seconda prova orale sul programma svolto nella seconda parte delle lezioni, che lo/a studente/ssa frequentante potrà sostenere nella prova finale prima di Natale, in una data da concordare, o in una delle date di esame ufficiali.
  3. Il voto finale sarà una media ponderata dei due voti parziali.

Per chi non supera o rifiuta il voto della prova intermedia o non la sostiene: l’esame consiste in una PROVA ORALE UNICA in una delle 6 date ufficiali di esame dell’a.a. 2024/2025, che verterà sull’intero programma frequentanti.

Per le STUDENTESSE e gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale, in uno degli appelli ufficiali, sull’intero programma per non frequentanti.

Tutte le prove di esame sono volte a valutare sia la conoscenza dei testi indicati nella bibliografia dell’esame sia la capacità di rielaborazione e di argomentazione dei temi.

Scala di valutazione

  • Daranno luogo a una valutazione di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a una valutazione discreta: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione sufficiente: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione non sufficiente: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

  • Slide in Power Point proiettate a lezione e messe a disposizione delle studentesse e degli studenti frequentanti tramite la piattaforma Virtuale – LearningEnvironment.
  • Pdf di approfondimento di alcune teorie sociologiche a supporto del manuale della Griswold messi a disposizione delle studentesse e degli studenti frequentanti tramite la piattaforma Virtuale – LearningEnvironment.

A questo insegnamento è stata assegnata una tutor, la dr.ssa Lucia Marciante (https://www.unibo.it/sitoweb/lucia.marciante2/), che affianca la docente con un'attività di supporto e assistenza alla didattica. In particolare le studentesse e gli studenti del corso possono rivolgersi alla tutor, via mail o recandosi a ricevimento, per avere informazioni più dettagliate sul programma e su contenuti specifici delle attività formative del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Parmiggiani

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.