- Docente: Raffaella Brighi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Raffaella Brighi (Modulo 1) Francesco Di Tano (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 20/09/2024 al 20/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 22/11/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce conoscenze su quella parte delle scienze informatiche che si indirizzano alle discipline giuridiche e sui profili giuridici delle tecnologie dell'informazione; porta lo studente a comprendere i meccanismi che governano gli utilizzi delle tecnologie informatiche nelle aziende e nella società; permette di acquisire alcune capacità applicative.
Contenuti
Il corso si divide in due parti, tra loro strettamente collegate: Informatica del Diritto e Diritto dell'Informatica.
Informatica del diritto
- il diritto nella società dell’informazione: le caratteristiche della società dell’informazione, il ruolo del diritto, introduzione all’informatica giuridica: nozione, evoluzione della disciplina, realizzazioni e prospettive;
- Il computer e il software: l’hardware, le reti di calcolatori, l’era digitale, gli algoritmi e i linguaggi di programmazione, dagli algoritmi al software, lo sviluppo del software, gli sviluppi della programmazione;
- Dati e documenti: archivi, banche dati e information retrival, database management system e gestione del documento, linguaggi di marcatura (HTML, XML), big data e open data, firma elettronica e blockchain;
- Internet: la nascita, Internet, il Web, il Web 2.0, il Web Semantico; il governo di Internet, regole giuridiche e regole di internet, la documentazione giuridica su Internet;
- Intelligenza artificiale e diritto: intelligenza artificiale, sistemi basati su regole e ragionamento giuridico, sistemi basati sull’apprendimento automatico nel diritto, modelli generativi di IA e applicazioni giuridiche.
Diritto dell'informatica
- Proprietà intellettuale e digitale: hardware, software, contenuti digitali, open source e creative common, banche dati.
- Privacy e dati personali: privacy e diritti alla protezione dei dati; il GDPR, sicurezza dei dati;
- Diritto delle piattaforme e dei mercati digitali: pubblicità in rete, responsabilità dei fornitori di servizi e moderazione dei contenuti, tutela del consumatore, DSA e DMA;
- Identità e firme digitali (eIDas e CAD);
- Diritto e regolazione dell’intelligenza artificiale: i rischi dell’IA, orientamenti etici sull’IA, l’AI Act e la sua implementazione.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti e per gli studenti Erasmus. Le sezioni successive riportano indicazioni metodologiche per gli studenti che non possono seguire le lezioni.
Testi/Bibliografia
(1)G. Sartor, L’informatica giuridica e le tecnologie dell’informazione, Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2022.
(2) Dispense e materiali forniti dal docente e dai collaboratori sul il sito di riferimento (si veda la sezione "Strumenti a supporto della didattica" di questa pagina).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Il corso si tiene nel I semestre.
Nello svolgimento della lezione il docente si avvale di slide, che riportano una traccia sintetica degli argomenti trattati, filmati e dimostrazioni pratiche. Durante il corso potranno essere proposti, anche su suggerimento degli studenti, seminari su specifiche tematiche che necessitano di maggiore approfondimento.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma estremamente utile per il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso in quanto si apprendono rapidamente la terminologia, i fondamenti, i principi di base: elementi fondamentali per lo studio autonomo e critico della materia.
Gli studenti che non possano frequentare il corso dovrebbero comunque scaricare tutto il materiale di studio e le slides che il docente fornirà durante le lezioni (si veda sez. "Strumenti a supporto della didattica" di questa pagina), e contattare il docente per qualsiasi problema nel comprendere le problematiche e gli argomenti principali trattati nei testi.
Cooperative working
Nel corso delle lezioni saranno proposte attività di approfondimento a gruppi su temi di attualità. L'attività ha l'obiettivo di sviluppare soft skills quali lavorare in team, l'utilizzo di piattaforme online per riunioni e condivisioni di materiali (nei gruppi e con i tutor), ricerca bibliografica, presentazione del lavoro alla classe al termine del corso. L'adesione è su base volontaria; l'esito della attività se positivo sarà tenuto in considerazione in sede d'esame finale.
Autovalutazione
Durante le lezioni verranno proposti agli studenti test di autovalutazione basati sulle prove d'esame degli anni precedenti, con l'obiettivo di aiutarli nel perfezionare il metodo di preparazione dell'esame. I test verranno svolti individualmente o a piccoli gruppi, con il supporto di testi e appunti e le risposte saranno discusse collettivamente. Tali prove non prevedono valutazione.
Sessioni interattive
Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti, sfruttando le potenzialità delle piattaforme online.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese.La prova mira a verificare la padronanza dei concetti informatici di base e avanzati trattati nel corso, la conoscenza degli aspetti giuridici relativi alle nuove tecnologie e la capacità di coniugare in maniere critica aspetti tecnici, aspetti giuridici e riflessioni legate a temi di attualità.
Verranno valutate le conoscenze apprese, le capacità critiche e metodologiche dello studente, la competenza di collegare parti del programma in modo interdisciplinare.
Particolare attenzione sarà riservata alla visione integrata della disciplina partendo dall'analisi dei fenomeni tecnologici e argomentando le questioni giuridiche da queste sollevate nel loro utilizzo all'interno della società.
L'esame consiste di due prove integrate, entrambe obbligatorie, da svolgersi nel corso del medesimo appello:
1) Prova scritta: avviene tramite test con quiz a risposta multipla. Le domande sono 15 ed il punteggio è di +2 se la risposta è esatta e 0 se sbagliata o assente. Il tempo a disposizione è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 14/30.
2) Prova orale: studentesse e studenti che abbiano ottenuto un votazione di almeno 14/30 alla prova scritta possono accedere alla prova orale che si svolgerà successivamente allo scritto, nel medesimo appello (generalmente al pomeriggio). La prova consiste in un colloquio sul programma svolto, ha una durata di circa 15 minuti. Tuttavia, la Commissione si riserva la possibilità di valutare insufficiente l’intero esame in caso di mancata risposta alle domande poste nella prova orale.
3) Valutazione finale: il voto finale si ottiene sommando l'esito della prova scritta (1) con l'esito della prova orale (2).Nella valutazione si terrà conto della partecipazione ai lavori di gruppo proposti durante le lezioni.
Non è consentito l'utilizzo di libri o appunti e i fogli per lo svolgimento della prova sono forniti dal docente.
A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri
· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Gli studenti stranieri e gli ERASMUS, con difficoltà linguistiche, possono chiedere di sostenere l'esame in forma orale.
L'iscrizione alle liste d'esame avverrà mediante il sistema informatico di ateneo Almaesami.
Il docente è sempre disponibile negli orari di ricevimento per mostrare le correzioni apportate nel compito scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Frequentare gli spazi online del corso (aula virtuale Teams e piattaforma Virtuale) è indispensabile per la preparazione dell'esame.
Nello spazio online il docente pubblica:
- l'indice puntale degli argomenti svolti a lezione
- per ogni argomento: le slide utilizzate e l'indicazione delle parti di librodi riferimento
- letture e materiali di approfondimento
- segnalazione di eventi e attività della cattedra
Si consiglia, in particolare agli studenti non frequentanti, di organizzare lo studio autonomo facendo riferimento alla sequenza degli argomenti così come impostata nello spazio online.
Gli studenti iscritti allo spazio online riceveranno avvisi e comunicazioni attraverso la mailing list.
TESI DI LAUREA
Il corso offre spunti di approfondimento e temi di attualità che possono essere affrontanti nella preparazione della tesi di laurea. Per un elenco dei titoli assegnati nell’ultimo periodo si rimanda alla sezione “Tesi” di questo sito.
Si chiede gentilmente a studentesse e a studenti che intendano chiedere una tesi nella materia di presentarsi a Ricevimento studenti secondo le modalità indicate nell'apposita sezione del sito, con alcune proposte di temi da approfondire.
Nell'assegnare la tesi sarà data priorità a studentesse e studenti che abbiano arricchito il percorso di informatica giuridica scegliendo l'insegnamento opzionale del V anno "informatica forense".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Brighi
Consulta il sito web di Francesco Di Tano
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.