77908 - INTERNATIONAL TRADE AND INVESTMENT LAW RE-GLOBE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elisa Baroncini
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/13
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base del sistema multilaterale degli scambi (diritto WTO), e del diritto internazionale degli investimenti. In particolare, si intende mettere in condizione gli studenti di riconoscere gli interessi sottostanti le regole in questione e gli strumenti giuridici per farli valere, soprattutto attraverso le dinamiche argomentative che emergono dal contenzioso internazionale.

Contenuti

Il corso di International Trade and Investment Law  - Re-Globe è co-finanziato dall'Unione europea ed è uno dei tre corsi della Cattedra Jean Monnet "SustainEUorPlanet - The EU as a Global Actor in the International Law for the Sustainable Development of the Planet – Advancing Fairness, Expanding Accountability and Promoting Security". SustainEUorPlanet nasce dallo sviluppo del modulo Jean Monnet Re-Globe (2022-2025).

Per il programma del corso di International Trade and Investment Law - Re-Globe si rinvia direttamente alla versione inglese di questa pagina web.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/sustaineuorplanet/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Baroncini

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.