00217 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudia Tubertini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza basilare dei principali settori e temi del diritto amministrativo, ossia delle ragioni dell'esistenza di un potere pubblico e della sottoposizione dello stesso a regole giuridiche; del diritto delle pubbliche amministrazioni; dell'organizzazione amministrativa nelle articolazioni del governo centrale e delle autonomie locali; del momento funzionale dell'azione amministrativa e della sua patologia; degli istituti della giustizia amministrativa. Lo studente possiede inoltre le competenze terminologiche specifiche fondamentali per operare in ambiti giuridici settoriali.

Contenuti

Modulo 1

I principi del diritto amministrativo

L'organizzazione amministrativa statale, regionale e locale

La disciplina del lavoro alle dipendenze della p.a.

I beni pubblici

I servizi pubblici

ll procedimento amministrativo

Il provvedimento amministrativo: caratteri, tipologie, casi di invalidità

Il Potere di autotutela

La responsabilità della p.a.

 

 

Modulo II

L'attività di diritto privato della p.a.

Lineamenti del sistema di giustizia amministrativa

 

Testi/Bibliografia

Per il modulo 1: M. D'Alberti, Lezioni di Diritto Amministrativo, Torino,Giappichelli, Ultima edizione (2023)

Per il modulo 2: L. Ferrara, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione (2025)

Altri materiali didattici verranno messi a disposizione mediante la piattaforma virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, accompagnate dall'illustrazione e discussione di casi giurisprudenziali che verranno messi a disposizione on line nell'apposito sito dei materiali didattici.

Attraverso la pagina web della docente, agli studenti verranno inoltre segnalati i seminari e le iniziative scientifiche organizzate dalla Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica (SPISA), di utilità per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale.

La valutazione terrà conto: della conoscenza dei contenuti del corso; della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche; della chiarezza dell'esposizione e dell'uso corretto della terminologia giuridica.

Per gli studenti frequentanti, l'esame terrà conto in particolare, oltre che della conoscenza dei temi trattati durante le lezioni, della capacità dimostrata nell'illustrazione e commento dei casi giurisprudenziali messi a disposizione dal docente nei materiali didattici.

Per gli studenti Erasmus, l'esame potrà consistere in alternativa nella presentazione e discussione orale di un paper redatto in italiano, e consegnato allo stesso almeno 5 giorni prima dell'esame, su un argomento assegnato dal docente.

Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti, il programma coincide con i contenuti del solo modulo 1.

L’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente → 18-19;

· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, espressione in linguaggio corretto →20-24;

. Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tubertini

Consulta il sito web di Dario Zanelli

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.