- Docente: Claudia Tubertini
- Crediti formativi: 9
- SSD: IUS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Claudia Tubertini (Modulo 1) Dario Zanelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 25/02/2025 al 09/04/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 15/04/2025 al 06/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza basilare dei principali settori e temi del diritto amministrativo, ossia delle ragioni dell'esistenza di un potere pubblico e della sottoposizione dello stesso a regole giuridiche; del diritto delle pubbliche amministrazioni; dell'organizzazione amministrativa nelle articolazioni del governo centrale e delle autonomie locali; del momento funzionale dell'azione amministrativa e della sua patologia; degli istituti della giustizia amministrativa. Lo studente possiede inoltre le competenze terminologiche specifiche fondamentali per operare in ambiti giuridici settoriali.
Contenuti
Modulo 1
I principi del diritto amministrativo
L'organizzazione amministrativa statale, regionale e locale
La disciplina del lavoro alle dipendenze della p.a.
I beni pubblici
I servizi pubblici
ll procedimento amministrativo
Il provvedimento amministrativo: caratteri, tipologie, casi di invalidità
Il Potere di autotutela
La responsabilità della p.a.
Modulo II
L'attività di diritto privato della p.a.
Lineamenti del sistema di giustizia amministrativa
Testi/Bibliografia
Per il modulo 1: M. D'Alberti, Lezioni di Diritto Amministrativo, Torino,Giappichelli, Ultima edizione (2023)
Per il modulo 2: L. Ferrara, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione (2025)
Altri materiali didattici verranno messi a disposizione mediante la piattaforma virtuale.unibo.it.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, accompagnate dall'illustrazione e discussione di casi giurisprudenziali che verranno messi a disposizione on line nell'apposito sito dei materiali didattici.
Attraverso la pagina web della docente, agli studenti verranno inoltre segnalati i seminari e le iniziative scientifiche organizzate dalla Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica (SPISA), di utilità per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
La valutazione terrà conto: della conoscenza dei contenuti del corso; della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche; della chiarezza dell'esposizione e dell'uso corretto della terminologia giuridica.
Per gli studenti frequentanti, l'esame terrà conto in particolare, oltre che della conoscenza dei temi trattati durante le lezioni, della capacità dimostrata nell'illustrazione e commento dei casi giurisprudenziali messi a disposizione dal docente nei materiali didattici.
Per gli studenti Erasmus, l'esame potrà consistere in alternativa nella presentazione e discussione orale di un paper redatto in italiano, e consegnato allo stesso almeno 5 giorni prima dell'esame, su un argomento assegnato dal docente.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti, il programma coincide con i contenuti del solo modulo 1.
L’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:
· Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente → 18-19;
· Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, espressione in linguaggio corretto →20-24;
. Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
· Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Tubertini
Consulta il sito web di Dario Zanelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.