- Docente: Pasquale Colloca
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
-
dal 12/02/2025 al 16/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali; - è in grado di rilevare e documentare le situazioni di disagio mediante la realizzazione di una ricerca elementare; - è in grado di analizzare criticamente dal punto di vista metodologico un rapporto di ricerca; - sa realizzare una ricerca empirica condotta mediante la tecnica dell'inchiesta campionaria (survey); - sa realizzare una ricerca empirica basata sull'analisi delle statistiche ufficiali.
Contenuti
1. I paradigmi della ricerca sociale
2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
3. La traduzione empirica della teoria
4. Inchiesta campionaria
5. Fonti statistiche ufficiali
6. Osservazione partecipante
7. Intervista qualitativa
8. Uso dei documenti
9. Analisi monovariata
10. Analisi bivariata
Testi/Bibliografia
Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014
cap 1 (tutto), cap. 2 (tutto), cap. 3 (tutto), cap. 5 (tutto), cap. 6 (tutto), cap. 8 (tutto), cap. 10 (tutto), cap. 11 (tutto), cap. 12 (tutto), cap. 13 (tutto eccetto par. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 9.1, 9.2, 11.1), cap. 14 (tutto eccetto par 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.1, 6.2, 6.3, 7.2, 7.3)
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale. Durante il corso alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta.
Indicazioni sui contenuti della prova d’esame
La prova d’esame sarà scritta e sarà composta da 10 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata) e 4 domande aperte (con lunghezza di risposta limitata), di cui 2 esercizi di analisi. La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 70 minuti. Il punteggio finale dipenderà per metà dalle domande a risposta multipla e per metà dalle domande aperte/esercizi.
Altre indicazioni
Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici. E' invece possibile utilizzare la calcolatrice, dove per calcolatrice si intende un oggetto che svolga solo questa funzione (es. non è possibile utilizzare la calcolatrice presente nello smartphone). Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami, e gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro i termini previsti dal Regolamento didattico d'Ateneo.
Per gli studenti Erasmus
L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità precedentemente illustrate; la prova d’esame sarà però ridotta e consisterà in 10 domande a risposta multipla+2 domande aperte (di cui 1 esercizio di analisi), a cui rispondere entro un tempo massimo di 50 minuti. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti nella piattaforma IOL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pasquale Colloca
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.