- Docente: Massimiliano Tarozzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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dal 16/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze su contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento.
Contenuti
AVVERTENZA I due moduli, Pedagogia 1 e Pedagogia 2 fanno parte di un corso integrato di 12 CFU totali. Si consiglia la frequenza dell’intero corso. Qualora si volesse frequentare solo uno dei due corsi, si raccomanda di seguire il primo modulo (dal 16 settembre al 23 ottobre) che è propedeutico al secondo.
Dopo un’introduzione sui temi e il metodo adottati, il corso è diviso in 3 unità.
- Introduzione alla pedagogia generale
- Pedagogia ed educazione
- Senso e significati di educazione e di pedagogia
- Pedagogia come disciplina autonoma
- Pedagogia e scienze dell'educazione
2. Pedagogia e filosofia dell’educazione
- Filosofie dell’educazione
- Pedagogia fenomenologica
- Epistemologia pedagogica
- Approccio fenomenologico alla pratica educativa
- Embodied theory e embodied education.
3. A questi temi di carattere generale si aggiungerà un modulo dedicato al pensiero pedagogico di bell hooks.
Testi/Bibliografia
Questi i testi da preparare per l'esame:
per studenti e studentesse non frequentanti:
M. Tarozzi, Pedagogia generale, Guerini
P. Bertolini, L'esistere pedagogico. Milano: Guerini, capitoli 2,3,4
b. hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi, capitoli 1,2,4,10,12,13
per studenti e studentesse frequentanti:
M. Tarozzi, Pedagogia generale, Guerini (solo parti 1,2,3)
P. Bertolini, L'esistere pedagogico. Milano: Guerini capitoli 2,3
b. hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi, capitoli 1,2,4
Altri testi di approfondimento saranno indicati a lezione.
Le slide del corso sono un utile supporto allo studio individuale, riportano contenuti oggetto di studio, ma non sono in alcun modo sostitutive dei materiali di studio sopra riportati.
Si rimanda al Syllabus pubblicato su “Virtuale” per informazioni dettagliate sui contenuti del corso e sui testi d’esame.
Metodi didattici
Il corso avrà un approccio molto interattivo e partecipato e comprenderà attività di discussione critica di testi, esercitazioni e lavori gruppo. Docenti ospiti saranno invitati a lezione.
La partecipazione costante e attiva è fortemente consigliata. Tuttavia coloro che non possono partecipare attivamente possono comunque sostenere l'esame con modalità da non frequentanti con un programma d'esame leggermente differente e senza la possibilità di sostenere i due esami congiuntamente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- La completezza delle conoscenze in collegamento ai temi affrontati nel corso e/o nelle letture;
- La capacità personale di applicare a casi concreti le tematiche apprese
- La capacità di pensiero critico e autonomo a partire dalla comprensione dei temi affrontati
- L'appropriatezza del linguaggio
- La capacità di impostare una riflessione interdisciplinare.
Prove di verifica
Prova scritta strutturata a risposta aperta
Alle studentesse e agli studenti frequentanti l’intero corso integrato (12 CFU) sarà offerta la possibilità di sostenere due moduli, Pedagogia 1 e Pedagogia 2 congiuntamente con un unico esame orale. Inoltre, le studentesse e gli studenti frequentanti possono sostenere un esame intermedio. Il superamento di tale esame consente di dimezzare il programma per l’esame conclusivo. In alternativa è sempre possibile sostenere un unico esame finale orale.
Criteri di valutazione:
La prova d'esame mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
In particolare, saranno valutate in ordine crescente di importanza:
- la completezza delle conoscenze in collegamento ai temi affrontati nel corso e/o nelle letture;
- la capacità personale di applicare a casi concreti le tematiche apprese
- La capacità di pensiero critico e autonomo a partire dalla comprensione dei temi affrontati
- l'appropriatezza del linguaggio
- la capacità di impostare una riflessione interdisciplinare.
Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, insufficiente capacità di rielaborazione critica → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a casi concreti, espressione in linguaggio appena corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di collegamento dei temi a casi concreti e altre discipline → 25-29;
- Preparazione pienamente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici, testi di ulteriore approfondimento e slide del corso saranno a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Sulla stessa piattaforma saranno disponibili materiali, dispense e approfondimenti per la preparazione dell'esame per gli studenti frequentanti.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Ricevimento
Mercoledì 10-11 (in presenza) o via Teams su appuntamento
Si richiede di inviare un'email per fissare un appuntamento
Il docente risponde a messaggi di posta elettronica debitamente firmati dallo studente che abbiano carattere di urgenza e richiedano informazioni non rintracciabili nel sito web di Unibo o su Virtuale. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d’esame lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.
Per informazioni relative ad appelli d’esame e verbalizzazione dei voti si prega di riferirsi alla dott.ssa Annalisa Quinto (annalisa.quinto@unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimiliano Tarozzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.