- Docente: Maria Elena De Luna
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 11/02/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquista consapevolezza critica dei fondamenti della conoscenza storica e una metodologia di indagine nello studio della Storia greca; è in grado di utilizzare gli strumenti di base per la ricerca; è indirizzato alla conoscenza critica dei temi e dei problemi più rilevanti relativi al campo della Storia greca dalle origini fino all'età ellenistica e alla lettura di documenti e fonti.
Contenuti
- Introduzione allo studio della disciplina: fonti, metodi, strumenti (6 ore)
- Eventi, temi e protagonisti della storia greca con lettura di alcune fonti tradotte relative al periodo arcaico, classico ed ellenistico (40 ore)
- Analisi di un argomento specifico: "Introduzione al pensiero di Platone e Aristotele sulla polis" (14 ore)
Testi/Bibliografia
Gli studenti frequentanti dovranno curare la preparazione di:
- M. Bettalli (a cura di), Storia greca, Carocci, Roma 2021;
- M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021: cap. XII-XIV, pp. 159-196; F. Muccioli, Storia dell'Ellenismo, Il Mulino, Bologna 2019: pp. 23-73; 175-196;
- Un seminario basato su una lettura a scelta tra:
- V. Azoulay, Pericle, Torino 2017
- C. Bearzot, Alcibiade. Il leone della democrazia ateniese, Salerno Editrice, Roma 2021
- M. Bettalli, Un mondo di ferro, Bari 2019 e successive ristampe
- O. Coloru, Il regno del più forte, Salerno editrice, Roma 2022
- M.E. De Luna, La comunicazione linguistica fra alloglotti, Pisa 2003
- F. Landucci, La Grecia del IV secolo, Roma 2025
- F. Muccioli, Dionisio II. Storia e tradizione letteraria, CLUEB, Bologna 1999
- L. Prandi, Alessandro Magno. Realtà storica e memoria storiografica, Alessandria 2022
- R. Sammartano, Alle radici della syngeneia. Parentele etniche nel mondo greco prima della guerra del Peloponneso, Alessandria 2020
- M. Zaccarini, Erodoto e le donne, Roma 2024
- Fonti lette e commentate durante il corso (cf. virtuale.unibo.it). Le fonti saranno presentate in lingua originale ma sempre corredate da traduzione in italiano
- C. Bearzot (a cura di), Storiografia greca. Un'introduzione, Il Mulino, Bologna 2022: le parti indicate dal docente a lezione
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni sono tenuti a studiare:
1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe): lettura integrale; o M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021: lettura integrale; e F. Muccioli, Storia dell'Ellenismo, Il Mulino, Bologna 2019: lettura integrale.
2. C. Bearzot (a cura di), Storiografia greca. Un'introduzione, Il Mulino, Bologna 2022: lettura integrale.
3. Due letture scelte tra quelle proposte al punto 3 del programma per studenti frequentanti
Aristotele, Politica. Libri V e VI, a cura di M.E. De Luna - C. Zizza - M. Curnis, Roma 2015;
Una Vita di Plutarco a scelta tra Solone, Temistocle, Lisandro, Alessandro, Arato, Mondadori-Valla o BUR).
Le risorse bibliografiche sono disponibili presso la Biblioteca di Storia Antica DiSCi (Bologna, via Zamboni 38).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede l'attiva partecipazione degli allievi e l'addestramento all'individuazione di problemi storici e alla loro analisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nel corso dell'anno accademico sono previsti undici appelli d'esame: i primi sei, uno al mese, da gennaio a giugno; il settimo in settembre/ottobre; l'ottavo in dicembre; gli ultimi tre, uno al mese, da gennaio a marzo
L'esame orale in un unico appello consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione attraverso la lettura delle fonti). Si svolgerà in due fasi, all'interno di un unico appello:
- almeno 3 quesiti di carattere generale ai quali i candidati dovranno rispondere in modo esatto e articolato dimostrando di conoscere gli eventi della storia greca arcaica, classica ed ellenistica;
- almeno 2 quesiti riguardanti la storiografia greca, il testo a scelta e le fonti esaminate durante il corso;
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti ottimi o di eccellenza (28-30L).
Una conoscenza esauriente e soddisfacente nei punti fondamentali e capacità basilari di sintesi e di analisi, articolate in un linguaggio sostanzialmente corretto, saranno valutate con voti buoni (25-27).
Una conoscenza mnemonica e/o non pienamente esauriente della materia articolata in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (22-24).
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-21).
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente (< 18).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenticon- disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni prevedono l'uso di presentazioni.
Le fonti da preparare per la verifica d'esame saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Elena De Luna
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.