- Docente: Irene Bueno
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 10/02/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce le linee essenziali dell'età medievale, è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.
Contenuti
Il corso costituisce un’introduzione di base alla storia medievale e si articola in una parte istituzionale di carattere generale e in una parte monografica.
Parte istituzionale (settimane 1-7):
Nella prima parte del corso, di carattere generale, saranno trattati i seguenti argomenti:
- L’idea di medioevo
- Il tramonto dell’impero romano
- L’età tardoantica
- Bisanzio
- Gli arabi e la civiltà islamica
- L’Italia longobarda e l'impero carolingio
- I popoli del nord
- Chiesa, impero e vita religiosanell'XI-XII secolo
- Rinascita e autonomie cittadine
- Le crociate
- Papato e Impero nel Duecento
- Eresie e ordini mendicanti
- I Mongoli
- La crisi del Trecento
- Equilibri mediterranei ed eurasiatici alla fine del Medioevo
Parte monografica (settimane 8-10):
La parte di approfondimento monografico tratterà il tema della formazione e della disgregazione dell'impero dei Mongoli tra XIII e XIV secolo, portando un’attenzione particolare all'impatto di questa formazione territoriale sulla storia politica, economica e culturale dell'Europa tardomedievale. Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Popoli nomadi delle steppe
- Gengis Khan e la formazione dell’impero
- Dall’impero ai khanati
- Aspetti economici e amministrativi
- Connessioni eurasiatiche e disgregazione
- Tamerlano
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
Oltre agli appunti e al materiale usato a lezione e messo a disposizione su Virtuale, gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno l'esame su:
- Alfio Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2021. OPPURE: Gabriella Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2023.
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003, capp. 1, 2 e 4.
- Lorenzo Pubblici, Storia dei Mongoli. Dalle steppe all'impero (secoli XIII-XV), Roma, Carocci, 2023.
Studenti non frequentanti (programma da concordare in anticipo con la docente):
- Alfio Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2021. OPPURE: Gabriella Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2023.
- Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003, capp. 1 (fino a p. 32), 2 e 4.
- Lorenzo Pubblici, Storia dei Mongoli. Dalle steppe all'impero (secoli XIII-XV), Roma, Carocci, 2023.
- Un libro a scelta tra:
Michele Bernardini e Donatella Guida, Mongoli: espansione, impero, eredità, Torino, Einaudi, 2012.
Didier Lett, Uomini e donne nel Medioevo: storia del genere (secoli 12.-15.), Bologna: Il mulino, 2014.
Grado Giovanni Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 1989.
Luigi Russo, I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018.
Marina Montesano, Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell’alterità, Roma, Carocci, 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono considerati frequentanti coloro che partecipano almeno al 75% delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti sono tenuti a frequentare il corso con regolarità, partecipando attivamente alle discussioni in classe. Coloro che saranno assenti per oltre 8 lezioni dovranno sostenere l'esame come non frequentanti.
Per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti, la preparazione del programma sarà verificata sulla base di un esame orale. Le domande saranno tese a valutare la conoscenza dei materiali bibliografici, le capacità critiche, la padronanza del linguaggio specifico della materia e la capacità di rielaborare e riorganizzare non mnemonicamente le informazioni acquisite.
Criteri di valutazione:
Una conoscenza approfondita dei materiali bibliografici, congiunta a buone capacità critiche e analitiche e ad una buona padronanza del linguaggio specifico della disciplina condurranno ad un voto buono/ottimo.
Una conoscenza accettabile e più meccanica della bibliografia ed una padronanza non sempre appropriata dello specifico linguaggio condurranno ad una votazione sufficiente/discreta.
Una conoscenza frammentaria della bibliografia, eventualmente coniugata a deboli capacità critiche e ad una padronanza insufficiente dello specifico linguaggio risulteranno in una valutazione negativa.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno supportate da presentazioni Power Point tese a mostrare immagini e testi.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irene Bueno
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.