12513 - PSICOLOGIA COGNITIVA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente consegue una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo e sa cogliere, negli sviluppi della ricerca attuale sui processi cognitivi, le matrici teoriche, metodologiche ed epistemologiche delle diverse teorie con cui oggi viene modellata l'attività cognitiva umana.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della psicologia cognitiva con l'obiettivo di fornire una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e delle più importanti metodiche di ricerca utilizzate in psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi, quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero e il ragionamento, con particolare riferimento ai modelli teorici impiegati nello studio e nella spiegazione della psicologia. Inoltre, si affronteranno tematiche più applicative in relazione alla sperimentazione e all’applicazione in ambito ergonomico di alcuni principi generali della psicologia cognitiva. Sarà riservata particolare attenzione ai paradigmi sperimentali impiegati nella psicologia e saranno analizzati alcuni dei più noti esperimenti della psicologia cognitiva, analizzandone le ricadute nel contesto ergonomico e nella psicologia della quotidianità.

Non sono richieste conoscenze pregresse di psicologia.

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto. Il Mulino, Bologna. Edizione 2017

Introduzione all'ergonomia cognitiva. Nicoletti, Vandi. Carocci, Roma. Edizione 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point in cui si promuoverà il dibattito sui singoli problemi affrontati.

Inoltre, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali (anche online).

Le presentazioni Power Point proiettate durante le lezioni saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla. Le 31 domande riguarderanno i temi studiati e le loro applicazioni.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

La sufficienza è raggiunta rispodendo a 18 domande (su 31) in modo corretto. La votazione massima (30 e lode) si ottiene rispondendo a tutte le 31 domande correttamente.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione (anche online) a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli