- Docente: Vincenzo Natale
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
-
dal 04/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i principi dell'organizzazione del comportamento umano e delle principali funzioni psicologiche, cogliendo la continuità tra le strutture biologiche e le funzioni cognitive e comportamentali e sviluppando competenze per comunicare con chiarezza , efficacia e umanità con i pazienti e i familiari, nel rispetto anche delle molteplici esperienze socio-culturali.
Contenuti
PERCEZIONE
Le relazioni tra realtà fisica e realtà fenomenica;
I processi “bottom-up” i processi “top-down” nella percezione;
La segmentazione del campo visivo;
Le leggi dell'organizzazione percettiva (principi della psicologia della Gestalt);
La percezione della profondità;
La costanza percettiva;
La neurobiologia della percezione: i meccanismi neurali e le agnosie
ATTENZIONE
Il ruolo dell'attenzione nella percezione: Change blindness;
Definizione e caratteristiche principali dei processi attentivi;
Attenzione selettiva: processi volontari e automatici;
La ricerca visiva
Il destino dell'informazione irrilevante e il ruolo delle risorse disponibili;
APPRENDIMENTO E MEMORIA
I registri sensoriali: la memoria iconica ed ecoica;
Memoria a breve termine e la memoria di lavoro;
La memoria episodica e la memoria semantica;
La memoria procedurale e il priming;
L'apprendimento: abituazione e condizionamento (classico ed operante);
L'organizzazione delle informazioni in memoria;
L'amnesia retrograda e anterograda;
La neurobiologia della memoria: i meccanismi neurali e le amnesie
EMOZIONI
I sistemi coinvolti nella risposta emozionale;
Le funzioni delle emozioni;
Il ruolo delle modificazioni del sistema nervoso periferico nelle emozioni: i modelli teorici
La differenziazione fisiologica centrale e periferica delle emozioni di base;
Il modello categoriale delle emozioni;
Le relazioni tra i sistemi coinvolti nella risposta emozionale;
Direzione e intensità: i sistemi motivazionali;
Sistemi motivazionali e risposte emozionali;
La neurobiologia delle emozioni: i meccanismi neurali e i disturbi psicopatologici;
Testi/Bibliografia
R.C.Atkinson e E.R.Hilgard
Introduzione alla Psicologia.
Piccin, Padova 2011
(Capitoli 1, 5, 7, 8, 10, 11)Metodi didattici
lezioni frontali e laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Power point e filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Natale
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.