- Docente: Alberto Corrado Di Martino
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
-
dal 30/09/2024 al 18/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le basi fisiopatologiche dell'ortopedia e traumatologi e dell’apparato locomotore.
Contenuti
Patologie degenerative articolari e spinali
Stenosi spinali
Scoliosi
Spondilolistesi
Cifosi
Ernia del disco lombare
Ernia del disco cervicale, Stenosi cervicale e mielopatia
Principi di traumatologia
Approccio al politraumatizzato
Fratture vertebrali
Tumori primitivi e metastatici del sistema muscoloscheletrico
Sindromi canalicolari e pseudolanalicolari
Testi/Bibliografia
Giannini - Faldini
Manuale di Ortopedia e Traumatologia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Video Chirurgici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di tre argomenti tratti dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Video Chirurgici
Presentazioni in Powerpoint
Incontri con esperti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Corrado Di Martino
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.