- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
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dal 25/02/2025 al 25/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le basi dell'Elettroencefalogramma fisiologico e patologico.
Contenuti
Tecniche di registrazione
Teoria del dipolo
Artefatti
Varianti fisiologiche
Alfa, alfa variante
Ritmo Mu
Onde Lamda
Onde lente posteriori
Grafo-elementi fisiologici inabituali
L'EEG normale nel bambino e nell'adulto
Le prove di attivazione (Stimolazione Luminosa Intermittente, Iperpnea)
Testi/Bibliografia
Clinical Electroencephalography, Oriano Mecarelly published in 2019 by Springer Nature Switzerland; ISBN 978-3-030-04572-2 ISBN 978-3-030-04573-9 (eBook);https://doi.org/10.1007/978-3-030-04573-9
Manuale Teorico Pratico di Elettroencefalografia, Oriano Mecarelli 2009 by Wolters Kluwer Health.
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Refertazione esami EEG di varo grado di difficoltà
I file, in formato pdf, con le slides di ogni lezione saranno disponibili su VIRUALE dopo la lezione. Gli studenti avranno la possibilità di rivedere il materiale e di chiedere al docente di rivedere le parti della lezione che non erano chiare.
Le discussioni tra gli studenti saranno incoraggiate attraverso domande in classe sull'argomento trattato durante ogni lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
La data della prova orale sarà concordata con gli studenti in occasione della prima lezione
L'esame si svolgerà c/o I piano, pad G, Osp Bellaria
Due domande di cui una sulla parte teorica, l'altra basata sul riconoscimento dei pattern EEG inabituali
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici:
-conoscere le basi anatomiche e neurofisiologiche dell'EEG normale e patologico
-capacità di comprendere le basi della neurofisiologia clinica.
Il voto viene definito sulla media dei voti riportati nei in due/tre quesiti. Tale voto sarà poi integrato con quelli degli altri due insegnamenti del corso integrato per il voto finale
Strumenti a supporto della didattica
Video di casi clinici
Tracciati EEG fisiologici e patologici
Presentazioni power point
Alla fine di ogni lezione verrà reso disponibile, su VIRTUALE, agli studenti un pdf con la presentazione in powerpoint. I pdf con le presentazioni powerpoint delle lezioni e i testi consigliati saranno il materiale da studiare per l'esame di fine corso.
La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 66% delle lezioni. Per i corsi integrati (IC), il requisito del 66% di frequenza si riferisce al totale delle lezioni dell'IC. Gli studenti che non soddisfano il requisito minimo di frequenza non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno frequentare nuovamente le lezioni nell'anno accademico successivo.
Le assenze possono essere autorizzate, dietro presentazione di adeguata documentazione giustificativa, in caso di malattia o di gravi motivi. Le assenze giustificate non vengono conteggiate nel registro delle presenze dello studente per determinare l'obbligo di frequenza minimo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.