- Docente: Silvia Demozzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Demozzi (Modulo 1) Alessandra Gigli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2024 al 10/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 14/10/2024 al 14/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi; - individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale; - conosce le peculiarità delle famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche, demografiche; - conosce le problematiche connesse all'evoluzione di scuola, insegnanti, studenti, genitori, famiglie, stili educativi; - conosce gli aspetti organizzativi dei servizi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie; - definisce le 'buone pratiche' per sostenere le competenze dei genitori in tema di educazione dei figli e per rinforzare l'alleanza scuola famiglia; - ipotizza percorsi educativi che possano portare alla creazione di autentiche alleanze educative tra scuola/servizi e famiglie; - sa declinare le principali categorie del Problematicismo pedagogico, del Costruttivismo, dei saperi della Complessità in direzione operativa e sociale nell'analisi delle situazioni che riguardano infanzia, famiglie e servizi; - conosce i principali modelli di relazione scuola-famiglie nonché le reciproche rappresentazioni, influenze, le azioni e le conflittualità, ecc.; - analizza gli aspetti caratterizzanti delle famiglie contemporanee (i cambiamenti giuridici, culturali, sociali, economici; autori di riferimento, modelli, teorie, ecc.); - considera le famiglie come soggetti attivi, ossia capaci di sviluppare al proprio interno percorsi di benessere,; - individua strumenti e percorsi formativi adeguati per valorizzare le risorse del nucleo familiare e sostenere una genitorialità riflessiva in una dimensione di socialità costruttiva.
Contenuti
Il corso di articola in due moduli integrati che affrontano temi e si pongono obiettivi connessi tra loro
Modulo 1 "Pedagogia dell'Infanzia" (24 ore)
Docente: Silvia Demozzi
Obiettivi:
Al termine del modulo l* student*:
- analizza gli aspetti caratterizzanti le infanzie contemporanee
- individua i nuovi bisogni e le nuove domande delle infanzie contemporanee
- ipotizza strumenti e percorsi educativi per garantire il rispetto dei diritti dell’infanzia sanciti dalla Convenzione ONU del 1989
Contenuti:
- · Infanzie al plurale
- · Infanzia da età biologica a categoria socio-culturale
- · Infanzia e Diritti
- · Adultizzazione e rischi di scomparsa dell’infanzia
- · Sharenting e infanzia "in vetrina"
- · Infanzia e genere
- · Infanzia e corpo
- · Infanzia e gioco
- · Infanzia e sport
- · Infanzia e malattia
- · Infanzia e violenza (guerra, povertà, abuso...)
- · Quale educazione per l’infanzia oggi? Quali percorsi educativi per una sua reale partecipazione?
Modulo 2 "Pedagogia delle famiglie" (24 ore)
Docente: Alessandra Gigli
Obiettivi:
Al termine del modulo l* student*:
- legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi;
- analizza gli aspetti caratterizzanti delle famiglie contemporanee (i cambiamenti giuridici, culturali, sociali, economici; autori di riferimento, modelli, teorie, ecc.);
- individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale;
- ipotizza percorsi educativi che possano portare alla creazione di autentiche alleanze educative tra scuola/servizi e famiglie;
- individua strumenti e percorsi formativi adeguati per valorizzare le risorse del nucleo familiare e sostenere una genitorialità riflessiva in una dimensione di socialità costruttiva.
Contenuti:
- • Il concetto di pluralità nella dimensione familiare
- • La mappa delle famiglie in Italia oggi
- • I sistemi familiari nei macro processi sociali e culturali
- • Le caratteristiche delle famiglie funzionali: analisi dei fattori di protezione e di rischio.
- • “Emergenze” educative nelle famiglie contemporanee: i nuovi scenari di maternità e paternità; la crisi normativa; l’educazione nell’instabilità coniugale (separazioni, ricomposizioni familiari e nuclei monogenitoriali)
- • Orizzonti pedagogici per il sostegno alle funzioni educative delle famiglie
- • L’educazione familiare e il sostegno alla genitorialità
- • Scenari di alleanze educative: le coordinate pedagogiche per una relazione cooperativa con le famiglie
- • L’impatto del Covid-19 sui sistemi famigliari.
Nota per student*: Il programma del corso e i docenti sono cambiati rispetto agli anni accademici precedenti. Si fa notare che nella sessione "conoscenze e abilità da conseguire" ci sono ancora le indicazioni relative agli anni precedenti (perché non è stato possibile aggiornare il testo per questioni tecniche e burocratiche). Gli studenti, pertanto, sono invitati a porre attenzione specialmente a quanto esplicitato nelle sessioni: programma e contenuti, testi, e modalità di verifica e apprendimento.
PER GLI STUDENT* ISCRITTI AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN EDUCATORE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA Gli/Le student*, già in possesso del titolo di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dovranno sostenere il seguente programma di studio corrispondente a 4 CFU:
Obiettivi formativi specifici:
Al termine del modulo l* student*:
- analizza gli aspetti caratterizzanti le infanzie contemporanee
- individua i nuovi bisogni e le nuove domande delle infanzie contemporanee
- ipotizza strumenti e percorsi educativi per garantire il rispetto dei diritti dell’infanzia sanciti dalla Convenzione ONU del 1989
- legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi;
- analizza gli aspetti caratterizzanti delle famiglie contemporanee (i cambiamenti giuridici, culturali, sociali, economici; autori di riferimento, modelli, teorie, ecc.);
- individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale.
TESTI OBBLIGATORI:
- Demozzi S., L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Ed. Junior, 2016.
- Gigli A., Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali, Ed. Junior, 2016
Modalità d'esame: La prova d'esame consiste in una prova scritta. Per i criteri di valutazione e le modalità di iscrizione si vedano le descrizioni nelle relative voci del programma di seguito.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori validi per student* frequentanti e non:
MODULO 1
Il programma d'esame verte sui seguenti testi che sono obbligatori:
- Demozzi S., L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Ed. Junior, 2016.
- Demozzi S., La grande domanda. Quando l'infanzia incontra l'esistenza, Ed. Scholè, 2022.
MODULO 2
Il programma d’esame verte sui seguenti testi, che sono tutti obbligatori:
1. Gigli A., Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali, Ed. Junior, 2016
2. I seguenti articoli (open access e che saranno caricati dalla docente sullo spazio Virtuale dell’insegnamento):
· Formenti, L. (2009). Genitorialità (in)competente? Una rilettura pedagogica. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 3(1), 78–91. https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/3884/3884
· Bove, C. (2013). Accogliere i bambini e le famiglie nei servizi per l’infanzia: le ‘culture’ dell’inserimento/ ambientamento oggi. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 7(1), 5–17.https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/3929
· Sità C., (2017) La genitorialità intensiva e le sue implicazioni per la relazione tra genitori e professionisti. «CONSULTORI FAMILIARI OGGI» , vol. 25 , n. 2 , 2017 , pp. 45-55 https://consultorifamiliarioggi.it/wp-content/uploads /2019/05/CfO-2-2017-Sit%C3%A0.pdf
· Gigli, A. (2017). Inclusion of Homoaffective Families in Education Services and Schools in Italy: A Pedagogical Issue. [Italian Sociological Review, 7 (3), 383-393] Retrieved from [http://dx.doi.org/10.13136/isr.v7i3.198]
· Sullo spazio virtuale saranno caricati altri contenuti per lo studio (es: dispense per approfondimento) che fanno parte del programma di studio.
Metodi didattici
Alla presentazione dei contenuti attraverso lezioni frontali verranno affiancati lavori di gruppo, presentazioni, visioni di film e video, letture di approfondimento.
Metodi utilizzati: lezioni frontali / sessioni interattive / lavori di gruppo
La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata per agevolare lo studio dei testi d'esame e approfittare dell'opportunità di confronto e scambio tra pari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in una prova scritta composta da due distinte parti (modulo 1 e modulo 2).
La verifica sui due moduli deve sempre essere sostenuta contestualmente (stesso appello): la prova d’esame è unica (8cfu).
Si segnala che nel caso di superamento parziale della prova (es. Modulo 1 sufficiente e Modulo 2 insufficiente), non sarà possibile mantenere per l’appello successivo la votazione ottenuta nel Modulo risultato sufficiente.
L’esame si svolgerà in presenza (in aula) su piattaforma Esami On Line: sarà necessario venire in aula con un computer/tablet/cellulare che permetta di sostenere l'esame. In caso di impossibilità, avvisare le docenti con congruo anticipo.
Tipo di prove
Modulo 1
Modalità e criteri di valutazione:
L'esame prevede una prova scritta e consiste in un test con 16 domande (risposta multipla, vero falso, inserimento di parole mancanti, o risposta breve) da terminare entro 25 minuti dall'inizio della prova.
Gli/Le student* in aula dovranno avere a disposizione un dispositivo (meglio tablet o notebook, ma anche smartphone) per svolgere la prova sulla piattaforma Esami on Line (https://eol.unibo.it/ ). Chi fosse sprovvisto di dispositivi per svolgere l’esame è pregato di scrivere alle docenti con congruo anticipo prima dell’appello.
Una volta terminato il quiz, lo studente potrà comunque rivederlo prima di consegnarlo definitivamente.
La prova del modulo dura 25 minuti.
Il voto sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 16 risposte esatte equivale a 30 e lode; 9 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).
Modulo 2
Modalità e criteri di valutazione:
Modalità di svolgimento
L'esame prevede una prova scritta e consiste in un test con 31 domande (risposta multipla, vero falso, inserimento di parole mancanti, o risposta breve) da terminare entro 35 minuti dall'inizio della prova relativa al Modulo 2.
Gli/Le student* in aula dovranno avere a disposizione un dispositivo (meglio tablet o notebook, ma anche smartphone) per svolgere la prova sulla piattaforma Esami on Line (https://eol.unibo.it/ ). Chi fosse sprovvisto di dispositivi per svolgere l’esame è pregato di scrivere alla docente con congruo anticipo prima dell’appello.
Una volta terminato il quiz, lo studente potrà comunque rivederlo prima di consegnarlo definitivamente.
La prova del modulo 2 dura 35 minuti.
Il voto sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 31 risposte esatte equivale a 30 e lode; 18 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).
Student* non frequentanti e student* Erasmus: il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e non.
Student* con programma di anni accademici precedenti: contattare entrambe le docenti via mail con congruo anticipo rispetto alla data dell'appello (due settimane prima).
Verbalizzazione:
Per assicurare certezza giuridica ai procedimenti di valutazione, l'art. 16 comma 10 del Regolamento didattico d'Ateneo dispone che la verbalizzazione degli esami debba avvenire entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti su Alma Esami.
Per l’esame con prova scritta, il voto va verbalizzato entro il quinto giorno dalla pubblicazione degli esiti su Alma Esami; ne consegue che lo/a studente/ssa può esprimere il rifiuto del voto entro il quarto giorno dalla pubblicazione (in alternativa prevarrà il principio del silenzio assenso), affinché il/la docente possa provvedere alla verbalizzazione entro il termine stabilito.
Iscrizione: Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite il portale alma esami entro le scadenze previste. Non sono ammesse iscrizioni fuori lista: si invitano, pertanto, gli studenti e le studentesse ad organizzare al meglio i tempi di studio in relazione alle date d'esame.
Altre informazioni:
Durante le prove non è previsto l’uso del dizionario. Durante le prove dispositivi cellulari, tablet, smartwatch e altri ausili tecnologici devono essere spenti e riposti nelle borse: la contravvenzione a questa norma implica l’esclusione immediata dalla prova.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, video, immagini, slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Demozzi
Consulta il sito web di Alessandra Gigli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.