- Docente: Alessandro Dal Pozzo
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/27
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Dal Pozzo (Modulo 1) Gianmaria Pio (Modulo 2) Francesco Zanobetti (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/02/2025 al 11/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire elementi in relazione alle tecnologie per la tutela della qualità dell'ambiente e delle risorse idriche in relazione a specifiche emissioni inquinanti ed al loro utilizzo. Fornire una conoscenza di alcune delle principali operazioni unitarie dell'industria di processo che possono essere utilizzate per il controllo delle emissioni e per limitare l'impatto ambientale di specifiche linee produttive.
Contenuti
Prerequisiti/Propedeuticità consigliate
Pur non essendo previste propedeuticità formali, l’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare gli elementi fondamentali di chimica generale ed organica ed i principi fondamentali dell’idraulica.
Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.
Programma
Parte 1) Acque Naturali e Acque Reflue : Cicli e bilancio di acque naturali e reflue. Legislazione e tecnica. Approvvigionamento industriale e domestico. Regolamento d'igiene. Disciplina degli scarichi. Regolamento per il riutilizzo delle acque reflue. Caratteristiche di qualità di acque di rifiuto industriali e domestiche. Trattabilità in relazione agli usi. Acque superficiali destinate al consumo umano. Potabilizzazione delle acque. Chiarifloculazione Filtrazione Disinfezione
Parte 2) Depurazione urbana : Richiami di microbiologia. Cinetica e biochimica di biomasse batteriche e algali sospese. Tecniche di depurazione per acque di scarico urbane. Scelta e localizzazione. Andamento di carichi e portate a fine rete fognaria. Equalizzazione, grigliatura, stacciatura, dissabbiatura, sedimentazione primaria. Biodegradabilità e fasi biologiche di trattamento secondario. Sedimentazione secondaria. Tecniche di disinfezione delle acque di scarico. Trattamento e smaltimento dei fanghi di risulta.
Parte 3) Rifiuti ed emissioni in atmosfera: Rifiuti Caratteristiche merceologiche e quantitative di rifiuti solidi urbani ed industriali. Ottimizzazione dei sistemi di raccolta. Criteri di progetto per discariche controllate. Trattamento delle componenti organiche. Emissioni in atmosfera. Meteorologia ed inquinamento atmosferico. Emissioni dei principali inquinanti e chimismo dell'atmosfera. Sorgenti puntuali e sorgenti diffuse. Principali inquinanti atmosferici in area urbana. Tecnologie per il controllo delle emissioni di inquinanti gassosi e di materiale particolato. Cenni su modelli di dispersione in atmosfera.
Testi/Bibliografia
Consigliati:
• Per la parte 1) : DISPENSE su files fornite dal docente
• Per le parti 2 e 3) : LIBRO DI TESTO
autori: Bragadin G.L. , Mancini M.L. titolo: "DEPURAZIONE E SMALTIMENTO DEGLI SCARICHI URBANI" editore: PITAGORA - Bologna
Testi ausiliari:
Titolo: WASTEWATER ENGINEERING Autori: Metcalf & Eddy Editore: Mc Graw-Hill – Boston Fourth edition.
Titolo: AIR POLLUTION CONTROL ENGINEERING Autore: De Nevers N. Editore: Mc Graw –Hill Boston,
Titolo: INDUSTRIAL WATER POLLUTION CONTROL Autore: Eckenfelder W. W. Editore: Mc Graw –Hill Boston, Third edition
Metodi didattici
Lezioni in aula con proiezione. Ogni argomento trattato in didattica frontale viene corredato da esempi pratici esplicativi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Tale esame consiste in tre domande, ciascuna relativa ad una delle tre parti principali del programma di insegnamento: 1) Acque Reflue, 2) Depurazione urbana, 3) Rifiuti solidi ed emissioni in atmosfera.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali illustrati nell’insegnamento ed un punteggio più elevato sarà attribuito a coloro che dimostreranno di essere capaci di utilizzare tutti i contenuti applicativi forniti a lezione e di illustrarli con capacità di linguaggio.
Strumenti a supporto della didattica
° Il docente provvede alla consegna preventiva di lucidi e files di videoproiezione utilizzati nella didattica frontale.
° Viene consegnato allo studente un esempio progettuale di un depuratore urbano.
° Viene consegnato ad ogni studente un compendio aggiornato della vigente legislazione tecnica in merito alla disciplina degli scarichi e all'approvvigionamento, trattamento e riutilizzo delle acque reflue.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Dal Pozzo
Consulta il sito web di Gianmaria Pio
Consulta il sito web di Francesco Zanobetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.