- Docente: Annalisa Stacchini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Annalisa Stacchini (Modulo 1) Annalisa Stacchini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/02/2025 al 18/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 07/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le tematiche introduttive connesse ai modelli quantitativi per il supporto alle decisioni aziendali. In particolare lo studente è in grado di: - migliorare l'analisi dell'ambiente competitivo attraverso l'utilizzo di metodi statistici - conoscere, interpretare e valutare i principali modelli di analisi della performance - prevedere le vendite e la quota di mercato delle imprese
Contenuti
Contenuti
1. Valutazione del merito di credito.
2. Analisi delle serie storiche: metodo decompositivo, analisi congiunturali
4. Teoria statistica delle decisioni e cenni alla teoria dei giochi.
5. Misura della customer satisfaction.
6. Modelli di risposta del mercato.Testi/Bibliografia
1) Valutazione del merito di credito - Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari,Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, cap. . Dispensa sul sito web docente.
2) Analisi delle serie storiche -Guarini, Tassinari, Statistica economica, Il Mulino, cap. 3. e Dispensa sul sito web del docente.
3)Misura dell'efficienza- Bracalente-Cossignani-Mulas, Statistica aziendale, McGrawHill, Cap. 6.
4). Dispensa sul sito web del docente.
5) Dipsensa sul sito web del docente.
6) Modelli di risposta del mercato. Brasini et. al., Marketing e pubblicità, Il Mulino, Cap.4.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni. Lavori di gruppo.
In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Le domande verteranno prevalentemente sulle caratteristiche delle tecniche statistiche illustrate a lezione e nel materiale didattico, sulla loro utilità in ambito aziendale e sugli accorgimenti pratici che bisogna osservare nella loro applicazione. Potrebbe essere richiesta una piccola dimostrazione o lo svolgimento di un breve esercizio, solo se presente sulle slides/dispense.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense disponibili sul sito web ufficiale del docente
Esercitazioni in aula e in laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Stacchini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.