- Docente: Cristina Brasili
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del tirocinio, lo studente: - acquisisce conoscenze pratiche in alcuni ambiti professionali specifici, nonché i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore - è in grado di relazionarsi in un ambiente professionale e di lavorare in contesti interdisciplinari e in equipe. Al termine del tirocinio, lo studente: - acquisisce conoscenze pratiche in alcuni ambiti professionali specifici, nonché i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore - è in grado di relazionarsi in un ambiente professionale e di lavorare in contesti interdisciplinari e in equipe.
Contenuti
Obiettivi formativi specifici: il tirocinio o stage è una occasione per un un collegamento tra studenti e mondo del lavoro. I contatti avviati durante l'attività di tirocinio si dimostrano estremamente utili sia come esperienza formativa sia come punto di partenza per eventuali inserimenti lavorativi a lungo termine.
Al termine del tirocinio lo studente è in grado di: - scegliere in modo autonomo e applicare gli strumenti specifici appresi - acquisire ulteriori conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti professionali specifici del corso di laurea - esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi - sviluppare capacità comunicative in forma sia scritta che orale adeguate ai diversi interlocutori - sviluppare capacità di lavoro interdisciplinare in equipe.
Il tirocinio si svolge presso una struttura convenzionata nell’ambito delle norme di legge e dei regolamenti dell’Ateneo di Bologna. Al termine lo studente deve redigere una propria relazione sull'attività svolta, controfirmata dal tutor aziendale.
Per ulteriori dettagli leggere attentamente la pagina:
https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari
Metodi didattici
Link ad altre eventuali informazioni
https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Idoneità acquisita mediante l'adempimento del tirocinio
La verbalizzazione dell'Idoneità relativa al Tirocinio prevede: 1. Iscriversi ad un appello utile per la verbalizzazione 2. Prima della data della verbalizzazione
La verbalizzazione dell'Idoneità relativa al Tirocinio prevede:
1. Iscriversi ad un appello utile per la verbalizzazione
2. Prima della data della verbalizzazione vanno caricarti in applicativo tirocini il Registro presenze e la Relazione finale di tirocinio (sul Modulo per la relazione finale del tirocinio [https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari/modulo-relazione-finale-del-tirocinio.pdf/@@download/file/Modulo%20relazione%20finale%20del%20tirocinio.pdf] scaricabile dal sito), lo studente dovrà inoltre compilare il Questionario di valutazione (presente in applicativo tirocini).
Per ulteriori dettagli leggere attentamente la pagina: https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari
Strumenti a supporto della didattica
https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari
Link ad altre eventuali informazioni
https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Brasili
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.