28378 - METODOLOGIE DI ANALISI (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una competenza metodologica avanzata per l'analisi semiotica di vari tipi di testi: racconti, articoli di giornale, campagne pubblicitarie, fotografie, siti web, oggetti di consumo.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione ai principali approcci di semiotica del testo.

Il corso presenterà gli strumenti per analizzare diversi tipi di testualità (letteratura, cinema e audiovisivi, opere d'arte, contenuti mediatici e pubblicitari, spazi, oggetti, pratiche).

Si approfondirà in particolare il metodo di analisi sviluppato a partire dalla semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas e dalla semiotica interpretativa di Umberto Eco, senza tralasciare i contributi all'analisi strutturale del testo elaborati da Roland Barthes e Juri Lotman.

Argomenti trattati nel corso:

  • Semiotica e analisi testuale: la "vocazione empirica e descrittiva" della semiotica.
  • Alcuni concetti fondamentali della semiotica: segno, testo, narratività, enunciazione.
  • Semiotica generativa e interpretativa: due modelli complementari per l'analisi testuale.
  • La semiotica narrativa di Greimas: Schema Narrativo Canonico e Percorso Generativo del Senso.
  • Il modello narrativo-enunciazionale di Umberto Eco: Lettore Modello e cooperazione interpretativa.
  • Semiotica del visivo e dell'audiovisivo.
  • Semiotiche sincretiche.
  • Enunciazione e prassi enunciative: verso una semiotica del discorso.
  • Semiotica delle passioni: dall'estesico all'estetico.
  • La sociosemiotica e la semiotica delle pratiche.

Testi/Bibliografia

Il manuale principale sarà:

  • Pozzato, Maria Pia (2001) Semiotica del testo: Metodi, autori, esempi, Roma: Carocci.

Due testi obbligatori:

  • Eco, Umberto (1979) Lector in fabula. La cooperazione nei testi narrativi. Milano. Bompiani.
  • Fabbri, Paolo (2001) La svolta semiotica, Bari: Laterza (Nuova edizione accresciuta. A cura di Gianfranco Marrone, La Nave di Teseo, 2024).

Altri testi consigliati:

  • Basso, Pierluigi (2003) Confini del cinema. Strategie estetiche e ricerca semiotica, Milano: Lindau (semiotica del cinema).
  • Bertrand, Denis (2000) Basi di semiotica letteraria, Roma: Meltemi (ottimo manuale di impostazione greimasiana).
  • Lorusso, Anna Maria; Paolucci, Claudio; Violi, Patrizia (2012) Narratività. Problemi, analisi, prospettive, Bologna: BUP. (raccolta di saggi sulla narratività).
  • Manetti, Giovanni (2008) L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media, Milano: Mondadori (le teorie semiotiche dell'enunciazione applicate a diverse forme di testualità).
  • Marrone, Gianfranco (2001) Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo, Torino: Einaudi (introduzione critica alla sociosemiotica).
  • Marsciani, Francesco; Zinna, Alessandro (1991) Elementi di semiotica generativa, Bologna: Esculapio (classica introduzione alla semiotica generativa).
  • Panosetti, Daniela (2015) Semiotica del testo letterario, Roma: Carocci (su semiotica e letteratura).
  • Pezzini, Isabella (1998) Le passioni del lettore. Saggi di semiotica del testo, Milano: Bompiani (sulla semiotica delle passioni di Greimas).
  • Paolucci, Claudio (2020) Persona: Soggettività nel linguaggio e semiotica dell'enunciazione, Milano: Bompiani (proposta innovativa di una teoria dell'enunciazione e analisi testuale).
  • Polidoro, Piero (2008), Che cos’è la semiotica visiva, Roma: Carocci (efficace introduzione alla semiotica visiva).
  • Volli, Ugo (2005) Laboratorio di semiotica, Bari-Roma: Laterza (manuale con molti esempi di analisi).

Letteratura primaria di Semiotica del testo (selezione):

  • Barthes, Roland (2019) Sul racconto. Una conversazione inedita con Paolo Fabbri. Postfazione di Gianfranco Marrone, Bologna: Marietti 1820.
  • Eco, Umberto (1979) Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano: Bompiani Nuova edizione La Nave di Teseo).
  • Fontanille, Jacques (2010) Pratiche semiotiche. Pisa: Edizioni ETS.
  • Floch, Jean Marie (1992) Semiotica, marketing e comunicazione, Milano: FrancoAngeli.
  • Greimas, A.J.; Courtes, Joseph (1979) Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano: Bruno Mondadori.
  • Greimas, Algirdas J. (1984) Del Senso 2. Narrativa, modalità, passioni, Milano: Bompiani.
  • Landowski, Eric (1989) La società riflessa, Roma: Meltemi.
  • Lotman, Juri (1985) La semiosfera. L’asimmetria e il dialogo nelle strutture pensanti, Venezia: Marsilio.

Altri testi saranno consigliati dal docente durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di analisi in classe. Data la natura applicativa del corso, la partecipazione in presenza degli studenti è fortemente consigliata. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due modalità alternative per l'esame. Lo studente potrà scegliere tra:

  • prova scritta: esame a domande aperte da sostenere in laboratorio al computer
  • tesina di 10 cartelle minimo (circa 20.000 caratteri) che propone l'analisi di un particolare testo

Criteri di Valutazione

  • Valutazioni di eccellenza (dal 28 al 30 e lode) saranno attribuiti a prove di esame che dimostrano una padronanza perfetta della materia e del metalinguaggio semiotico, accompagnati da una capacità di riflessione critica e di applicazione originale degli strumenti di analisi.
  • Valutazioni discrete (dal 24 al 27) saranno attribuite a prove d'esame che dimostrano una buona conoscenza della materia e una capacità di applicazione dei suoi strumenti.
  • Valutazioni sufficienti (dal 18 al 23) saranno attribuite a prove d'esame che evidenziano una conoscenza e una capacità di applicazione basica delle teorie e metodologie di analisi.
  • Lacune nella preparazione, assenza di un linguaggio specialistico appropriato e incapacità di applicazione degli strumenti di analisi porteranno ad una valutazione insufficiente.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumentazione multimediale disponibile in aula a supporto delle lezioni frontali.

Le slide delle lezioni verranno rese disponibili su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.