- Docente: Sofia Ventura
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 17/09/2024 al 24/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e di ricerca relativi al ruolo svolto dalla comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadini. In particolare, si forniscono competenze sui metodi e sulle tecniche delle campagne elettorali, da un lato, e sui metodi e sulle tecniche per incrementare la partecipazione dei cittadini, dall'altro.
Contenuti
Il corso è dedicato alle forme contemporanee della comunicazione politica nelle odierne democrazie occidentali.
Dopo una disamina del concetto e del fenomeno della comunicazione politica in generale, la prima, più ampia, parte analizza il processo di mediatizzazione e auto-mediatizzazione della politica e i suoi effetti sugli attori politici (leader e partiti in particolare) e sul modo in cui la politica è comunicata, rappresentata e narrata.
Nella seconda parte del corso è analizzata la comunicazione di alcuni importanti leader politici occidentali.
Nella terza e ultima parte si affronterà il tema della comunicazione nella politica internazionale, con attenzione agli studi sulla Public e Digital diplomacy e un focus sulla Public diplomacy dispiegata dalla presidenza e dal governo ucraini.
Testi/Bibliografia
*Bentivegna, S., Campus, D., Valeriani, A. (2024), La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino. Solo capitoli VII, VIII, IX.
*Di Gregorio, L. (2024), War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli, Rubbettino. Solo capitoli 1,2,3,4,5 (6 lettura facoltativa)
*Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia. Bologna: Il Mulino. Solo Parte prima.
*Gilboa, E. (Ed.). (2023). A Research Agenda for Public Diplomacy, Edward Elgar Publishing. Solo capitoli 1 e 17.
Per approfondire, lettura consigliata:
Ventura, S. (2024). War and Its Imagery: The Visual Narrative of the Ukrainian State’s Instagram Account Ukraine.Ua as a Tool of Digital Public Diplomacy. International Journal of Strategic Communication. https://doi.org/10.1080/1553118X.2024.2395407
I non frequentanti dovranno preparare anche tutta la seconda parte e le conclusioni di Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni, sui temi affrontati e sul materiale video proposto dal docente e analizzato in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione due ore per rispondere a quattro domande sui temi affrontati a lezione e approfonditi nei testi.
Gli studenti non frequentanti avranno parimenti due ore per rispondere a quattro domande sui contenuti dei testi.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi del corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).
Una solida conoscenza dei temi, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).
Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).
Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).
Strumenti a supporto della didattica
Power Point, videoproiettore e altri strumenti audiovisuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sofia Ventura
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.