75939 - TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Roberta Lorenzetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, alla fine del modulo, conosce i principali modelli teorici e le principali tecniche di comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, vale a dire di consapevolezza di sé e dell'altro, di assertività e centratura emotiva.

Contenuti

L'insegnamento sarà focalizzato sulle dinamiche di relazione ed emozione nell'interazione. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

- motivazioni e funzioni delle relazioni

- Analisi Transazionale

- ascolto, empatia e consapevolezza

- assertività ed emozioni

Testi/Bibliografia

I testi sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti

L'elenco dei testi potrà variare e sarà indicato all'inizio delle lezioni

Enrico Cheli (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Milano, Franco Angeli, cap. 4, 5, 6, 7

Domenico Di Lauro (2011). Manuale di Comunicazione Assertiva. MI: Xenia edizioni, cap. 2, 3, 4, 5, 6

Muriel James, Dorothy Jongeward (2001-2015). Nati per vincere. Analisi transazionale con esercizi di Gestalt. MI: edizioni San Paolo, cap. 2

E', inoltre, obbligatoria la conoscenza di altri materiali eventualmente resi disponibili dalla docente durante il corso

Metodi didattici

Lezioni in presenza, proposta e condivisione critica di test di autopercezione e autovalutazione, esercitazioni di simulazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà in un test con domande a risposta multipla in presenza

Gli studenti Erasmus e appartenenti ad altri programmi di scambio sono pregati di contattare le docenti (Prof. Galatolo e Lorenzetti) per concordare la data della prova d'esame orale

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

PC per l'utilizzo di file ppt, word o file audio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.