78001 - TEORIE DELL'ONTOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Emanuele Mariani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di far conoscere e discutere le principali posizioni sviluppatesi riguardo al tema dell'«essere» nell'arco dell'intero pensiero filosofico, con particolare riferimento all'età moderna e contemporanea. A tal riguardo, assume articolare rilievo l'indagine dei principi, delle leggi e delle strutture spettanti all'essere in relazione alla situazione originaria dell'uomo come essere nel mondo, alle sue modalità intenzionali e alle sue forme di oggettivazione della realtà. Queste conoscenze teoriche saranno utilizzate per riconoscere e comprendere gli ambiti concreti in cui le teorie ontologiche vengono applicate, con particolare attenzione ai caratteri dell'indagine scientifica e delle forme esperienziali che strutturano le diverse visioni della realtà e che non riguardano un mero "discorso sull'essere", ma un essere che si manifesta nel discorso umano sul mondo. Ciò si ricava mediante la conoscenza delle diverse teorie dell'astrazione e della formazione dei concetti, la comprensione della nozione di verità, l'indagine intorno alle funzioni del linguaggio e alle teorie dell'esperienza, la disamina dei presupposti e delle assunzioni metafisiche che determinano la comprensione della realtà, dei criteri d'individuazione e d'identificazione degli oggetti. Lo scopo del corso è quello di cogliere e analizzare le determinazioni ontologiche presenti nelle diverse correnti della filosofia occidentale (naturalismo, idealismo, realismo, empirismo, razionalismo, positivismo, materialismo, spiritualismo ecc.), muovendo in particolare da prospettive d'indagine critico-trascendentali, fenomenologiche e logico-linguistiche. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura e l'analisi dei testi, l'acquisizione di un lessico di base atto all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche ontologiche, la lettura e la comprensione della letteratura secondaria essenziale per affrontare le tematiche riguardanti la soggettività e l'oggettività in relazione ai diversi sensi della realtà.

Contenuti

Titolo del corso: Husserl e la costituzione del mondo

Ponendo a tema il rapporto tra “coscienza” e “mondo”, il corso analizzerà la traduzione di alcune problematiche storicamente fondamentali dell’ontologia (l’essere e i suoi molteplici modi di dirsi, la dottrina delle categorie, l’individuo, l’essenza e l’esistenza) attraverso gli esiti della fenomenologia costitutiva di Edmund Husserl.

A tal fine verranno letti e commentati alcuni testi tratti dalle Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica (in particolar modo dal volume I e, parzialmente, dai volumi II e III). Gli argomenti principali su cui si concentrerà l’attenzione saranno: “dato di fatto” ed “essenza”; “intenzionalità”, “coscienza” e “realtà”; “atteggiamento naturale” e “atteggiamento fenomenologico”; l’”epoché fenomenologica” e la “riduzione trascendentale”; la costituzione del mondo naturale e la costituzione del mondo personale.

Distribuzione degli argomenti:

delle 15 lezioni a disposizione:

· 5 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica all’ontologia, alle problematiche e al metodo della fenomenologia

· 10 saranno dedicate alla discussione e al commento dei passi tratti dalle Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica”(Volumi I, II e III).

Testi/Bibliografia

Letteratura primaria:

E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Vol. I, Libro Primo: Introduzione generale alla fenomenologia pura, V. Costa (a cura di), Einaudi, Torino 2002, pp. 3-154.

E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Vol. II, Libro secondo: Ricerche fenomenologiche sopra la costituzione; Libro III: La fenomenologia e i fondamenti delle scienze, V. Costa (a cura di), Einaudi, Torino 2002 (i passi oggetto d’esame saranno indicati a lezione)

  • Schede e appunti progressivamente depositati nel “materiale didattico” (Virtuale).

Letteratura secondaria facoltativa (consigliata per i non frequentanti):

· R. Bernet, I. Kern, E. Marbach, Edmund Husserl, il Mulino, Bologna 1992.

· A. Staiti (ed.), Commentary on Husserl’s “Ideas I”, De Gruyter, Berlin/Boston 2015. (facoltativo)

· V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009. (facoltativo)

· Le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili nelle Risorse didattiche su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura e commento dei testi; discussione sui principali temi trattati nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale, che dovrà accertare la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente i temi proposti.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell’articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima. Conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona. Conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta. Conoscenze presenti nei punti principali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente. Conoscenze talvolta superficiali, ma il filo conduttore risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente. Conoscenze superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L’espressione e l’articolazione presentano lacune rilevanti.

Prova insufficiente: conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e non appropriata.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Slides di testi in powerpoint e di immagini che possano favorire la comprensione degli argomenti; Panopto; Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Mariani

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.