- Docente: Emanuele Mariani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
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dal 02/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è quello di far conoscere e discutere le principali posizioni sviluppatesi riguardo al tema dell'«essere» nell'arco dell'intero pensiero filosofico, con particolare riferimento all'età moderna e contemporanea. A tal riguardo, assume articolare rilievo l'indagine dei principi, delle leggi e delle strutture spettanti all'essere in relazione alla situazione originaria dell'uomo come essere nel mondo, alle sue modalità intenzionali e alle sue forme di oggettivazione della realtà. Queste conoscenze teoriche saranno utilizzate per riconoscere e comprendere gli ambiti concreti in cui le teorie ontologiche vengono applicate, con particolare attenzione ai caratteri dell'indagine scientifica e delle forme esperienziali che strutturano le diverse visioni della realtà e che non riguardano un mero "discorso sull'essere", ma un essere che si manifesta nel discorso umano sul mondo. Ciò si ricava mediante la conoscenza delle diverse teorie dell'astrazione e della formazione dei concetti, la comprensione della nozione di verità, l'indagine intorno alle funzioni del linguaggio e alle teorie dell'esperienza, la disamina dei presupposti e delle assunzioni metafisiche che determinano la comprensione della realtà, dei criteri d'individuazione e d'identificazione degli oggetti. Lo scopo del corso è quello di cogliere e analizzare le determinazioni ontologiche presenti nelle diverse correnti della filosofia occidentale (naturalismo, idealismo, realismo, empirismo, razionalismo, positivismo, materialismo, spiritualismo ecc.), muovendo in particolare da prospettive d'indagine critico-trascendentali, fenomenologiche e logico-linguistiche. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura e l'analisi dei testi, l'acquisizione di un lessico di base atto all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche ontologiche, la lettura e la comprensione della letteratura secondaria essenziale per affrontare le tematiche riguardanti la soggettività e l'oggettività in relazione ai diversi sensi della realtà.
Contenuti
Titolo del corso: Husserl e la costituzione del mondo
Ponendo a tema il rapporto tra “coscienza” e “mondo”, il corso analizzerà la traduzione di alcune problematiche storicamente fondamentali dell’ontologia (l’essere e i suoi molteplici modi di dirsi, la dottrina delle categorie, l’individuo, l’essenza e l’esistenza) attraverso gli esiti della fenomenologia costitutiva di Edmund Husserl.
A tal fine verranno letti e commentati alcuni testi tratti dalle Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica (in particolar modo dal volume I e, parzialmente, dai volumi II e III). Gli argomenti principali su cui si concentrerà l’attenzione saranno: “dato di fatto” ed “essenza”; “intenzionalità”, “coscienza” e “realtà”; “atteggiamento naturale” e “atteggiamento fenomenologico”; l’”epoché fenomenologica” e la “riduzione trascendentale”; la costituzione del mondo naturale e la costituzione del mondo personale.
Distribuzione degli argomenti:
delle 15 lezioni a disposizione:
· 5 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica all’ontologia, alle problematiche e al metodo della fenomenologia
· 10 saranno dedicate alla discussione e al commento dei passi tratti dalle Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica”(Volumi I, II e III).
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria:
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Vol. I, Libro Primo: Introduzione generale alla fenomenologia pura, V. Costa (a cura di), Einaudi, Torino 2002, pp. 3-154.
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Vol. II, Libro secondo: Ricerche fenomenologiche sopra la costituzione; Libro III: La fenomenologia e i fondamenti delle scienze, V. Costa (a cura di), Einaudi, Torino 2002 (i passi oggetto d’esame saranno indicati a lezione)
- Schede e appunti progressivamente depositati nel “materiale didattico” (Virtuale).
Letteratura secondaria facoltativa (consigliata per i non frequentanti):
· R. Bernet, I. Kern, E. Marbach, Edmund Husserl, il Mulino, Bologna 1992.
· A. Staiti (ed.), Commentary on Husserl’s “Ideas I”, De Gruyter, Berlin/Boston 2015. (facoltativo)
· V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009. (facoltativo)
· Le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili nelle Risorse didattiche su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura e commento dei testi; discussione sui principali temi trattati nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale, che dovrà accertare la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente i temi proposti.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell’articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima. Conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona. Conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta. Conoscenze presenti nei punti principali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente. Conoscenze talvolta superficiali, ma il filo conduttore risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente. Conoscenze superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L’espressione e l’articolazione presentano lacune rilevanti.
Prova insufficiente: conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e non appropriata.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Strumenti a supporto della didattica
Slides di testi in powerpoint e di immagini che possano favorire la comprensione degli argomenti; Panopto; Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuele Mariani
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.