57179 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (AK-B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesca Conti
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dell’organismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dell’individuo; - comprendere gli specifici “bisogni di salute” del periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire un’ipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.

Contenuti

Le enteriti e le gastroenteriti acute I dolori addominali ricorrenti - Le sindromi da malassorbimento (malattia celiaca e diagnosi differenziali)   

 

Gli Errori Congeniti dell'immunità

 

L’atopia (dermatite atopica, allergia alle proteine del latte vaccino, asma allergico, rino-congiuntivite allergica, allergie alimentari)

 

L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento, Diabete mellito di tipo 1, Sviluppo puberale e patologia della pubertà

Testi/Bibliografia

Pediatria generale e specialistica -CLUEB

Pediatria generale e specialistica -ESCULAPIO

Nelson Textbook of Pediatrics

Slides

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio con lo studente condiviso con i docenti del corso intergrato.

Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Impiego di diapositive

Presentazione di casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Conti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.