00914 - STATISTICA (M-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Linda Altieri
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni statistiche di base per lo svolgimento di analisi quantitative sia in ambito descrittivo che inferenziale. Lo studente deve pertanto avere la capacità di raccogliere e interpretare dati statistici, applicando la corretta metodologia di analisi al fine di interpretare i diversi fenomeni oggetto di studio, come pure dovrà aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi statistici successivi con un alto grado di autonomia.

Contenuti

Il corso si divide in tre parti. Il programma completo prevede i seguenti punti, che possono essere aggiustati durante il corso in base alla velocità con cui la platea di studenti frequentanti recepisce gli argomenti.

1) Statistica descrittiva

- protocollo elementare e tabella di frequenze

- indici sintetici: media, mediana, moda, quartili

- indici di variabilità

- tabella a doppia entrata

- misure dell'associazione tra due caratteri: dipendenza in distribuzione, dipendenza lineare

- cenni di regressione lineare

2) Probabilità 

- introduzione alla probabilità

- probabilità di eventi

- distribuzioni discrete: uniforme, bernoulli, binomiale

- distribuzioni continue: uniforme, normale, normale standard

3) Inferenza

- stima puntuale

- stima intervallare

- introduzione ai test di ipotesi

Testi/Bibliografia

Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, Simone Borra e Agostino Di Ciaccio. Editore: McGraw-Hill

Nota: il testo di riferimento è uno spunto per approfondimenti, ulteriori esercizi, necessità di chiarimenti. Non è obbligatorio utilizzare questo testo per la comprensione del corso.

Metodi didattici

Le 60 ore di lezione previste dal corso sono svolte in presenza dalla docente. Durante le ore di lezione verrà illustrata la teoria, che sarà accompagnata da esempi ed esercizi svolti in aula. Tutte le lezioni sono svolte con il supporto di slides preparate dalla docente, e durante la lezione la docente prenderà appunti e svolgerà gli esercizi sulle slides, proiettate in modo da essere visibili a tutti.

Ulteriore materiale per esercizi, con soluzioni svolte, verrà reso disponibile su Virtuale. Qualora questo non risultasse sufficiente per una preparazione ottimale, si rimanda al testo consigliato, o a qualunque altro testo base di Statistica, per materiale aggiuntivo.

Su Virtuale vengono caricati anche dei video dove la tutor del corso svolge tutti gli esercizi che vengono dati per casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge con le stesse modalità per studenti frequentanti e non-frequentanti. Il programma d'esame copre solo gli argomenti effettivamente affrontati a lezione. E' possibile studiare sulle sole slides della docente, oppure avvalendosi del libro di testo consigliato o di altri testi base di Statistica a scelta dello studente.

Gli studenti frequentanti possono dividere l'esame in tre parti, affrontando i tre parziali durante il corso. Si sottolinea che il diritto a usufruire dei parziali è subordinato alla frequenza del corso. La docente potrà in qualsiasi momento verificare la presenza degli studenti. Gli esami parziali consistono in prove scritte cartacee in cui allo studente viene richiesto di svolgere brevi esercizi, mostrando il procedimento, e commentare e interpretare adeguatamente i risultati. Per superare l'esame, lo studente deve ottenere la sufficienza in tutti e tre i parziali. E' possibile il recupero di un singolo parziale (per assenza o insufficienza, oppure per migliorare uno dei 3 voti ottenuti) in una sola data che verrà pubblicata dalla docente. Gli studenti che scelgono di recuperare un parziale e falliscono possono presentarsi per fare il totale in un appello successivo, in accordo con l'organizzazione della didattica. Lo studente che supera con successo i tre parziali e ottiene un voto positivo accede alla prova finale negli appelli ufficiali. La prova finale si svolgerà su EOL, con brevi esercizi a risposta multipla, e potrà modificare il voto ottenuto con i parziali entro un range da -3 a +5 punti.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante uno degli appelli ufficiali. Si rimanda all’Organizzazione della Didattica per i dettagli, consultabile alla pagina https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/organizzazione-della-didattica. Lo studente che affronta solo l'esame totale negli appelli ufficiali avrà una prova cartacea simile a quella degli esami parziali, ma riguardante l’intero programma e con un tempo maggiore per lo svolgimento, in cui dovrà svolgere brevi esercizi, mostrando il procedimento, e commentare e interpretare adeguatamente i risultati.

Ulteriori dettagli sulle modalità d'esame saranno disponibili in un file apposito su Virtuale, dove verrà anche caricato un fac simile di prova di esame, con soluzione.

Durante tutti gli esami gli studenti possono consultare liberamente il proprio materiale del corso, appunti, slides e libri di testo, purché in versione cartacea, e utilizzare la calcolatrice. Non è permesso navigare su Internet o utilizzare dispositivi elettronici diversi dalla calcolatrice.

Lo studente che supera con successo la prova scritta (3 parziali + prova finale, oppure solo prova finale) ma ritiene che il voto non rispecchi la propria preparazione, può fare richiesta alla docente per sostenere una prova orale. La prova orale può riguardare sia teoria che esercizi, non prevede il supporto del materiale didattico, e può portare a conferma, miglioramento o peggioramento del voto ottenuto dopo l'esame scritto.

 

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale didattico sarà disponibile in anticipo su Virtuale: slides, slides annotate durante la lezione, esercizi, soluzioni e simulazioni d’esame.

In un'ottica di sperimentazione di Didattica Digitale Integrata, tutte le lezioni potranno essere registrate e rese disponibili dalla docente su Virtuale. Si specifica che la registrazione delle lezioni potrebbe non avvenire sempre correttamente per impedimenti tecnici, quindi si consiglia agli studenti di non fare affidamento esclusivo su questo strumento per prepararsi all’esame. Le lezioni seguite tramite registrazione non contano come lezioni seguite in presenza ai fini dello svolgimento dei parziali.

Prima di ogni parziale, la tutor sarà disponibile per un ricevimento collettivo per risolvere eventuali dubbi riguardanti gli esercizi svolti.

Libro di testo (facoltativo) per esercizi aggiuntivi.

Reperibilità della docente e della tutor nei ricevimenti e via mail.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Linda Altieri