- Docente: Manuela Gallerani
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 08/11/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Uno degli aspetti più critici nel controllo della malattia neoplastica è il tema della comunicazione e del coinvolgimento psicologico di paziente e familiari. Al termine del corso, lo studente acquisisce le modalità di approccio al paziente con tumore e linquadramento delle problematiche del malato e dei familiari nel contesto sociale sia nelle fasi di comunicazione della malattia che in quelle del decorso clinico sino alla fase terminale.
Contenuti
Il modulo è volto a promuovere e sviluppare, nei professionisti della cura, competenze comunicative efficaci, di ascolto attivo e pratiche riflessive; oltre a tecniche di analisi e creative riconducibili sia alla "narrative medicine" sia alle Medical Humanities. Il modulo si propone, inoltre, di introdurre i costrutti fondamentali della pedagogia della salute, tra cui la relazione di cura, la riflessività professionale e la responsabilità nei contesti sanitari. D'altronde, un approccio multidisciplinare è tanto più cogente nella relazione con un malato oncologico, poiché facilita gli operatori sanitari e i caregiver a prendersi cura della propria dimensione relazionale ed emotiva, per prevenire la demotivazione (o il burnout) e per promuovere il benessere personale e di chi li circonda.
Testi/Bibliografia
Alcuni capitoli tratti dal volume di Rinaldo F. Canalis, Massimo Ciavolella and Valeria Finucci (Eds), Rethinking Medical Humanities. A Perspective from the Arts and the Social Sciences, De Gruyter, Berlin/Boston, 2023.
Manuela Gallerani, “La responsabilità nel dire della cura”, in Studium Educationis, anno XXI, n. 3, dicembre 2020, pp. 19-31 (DOI: 10.7346/SE-032020-02).
Manuela Gallerani, “Ethical Aspects of the Responsibility in the Curing/Caring Relationship” in Rinaldo F. Canalis, Massimo Ciavolella and Valeria Finucci, Rethinking Medical Humanities. A Perspective from the Arts and the Social Sciences, De Gruyter, Berlin/Boston, 2023, pp. 71-93.
Altre letture saranno proposte a lezione.
Metodi didattici
Lezioni dialogate che alterneranno contenuti teorico-epistemologici a letture e narrazioni letterarie e non solo (es. diari); visione di video e relativo dibattito o discussione. Saranno proposti lavori di gruppo e/o in coppia. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva di studenti/studentesse.
-Il modulo del Corso aderisce all’innovazione didattica di Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (modulo in esame integrato)
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point; risorse multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Gallerani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.