37355 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ONCOLOGICA (A-K)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Uno degli aspetti più critici nel controllo della malattia neoplastica è il tema della comunicazione e del coinvolgimento psicologico di paziente e familiari. Al termine del corso, lo studente acquisisce le modalità di approccio al paziente con tumore e l’inquadramento delle problematiche del malato e dei familiari nel contesto sociale sia nelle fasi di comunicazione della malattia che in quelle del decorso clinico sino alla fase terminale.

Contenuti

Il modulo è volto a promuovere e sviluppare, nei professionisti della cura, competenze comunicative efficaci, di ascolto attivo e pratiche riflessive; oltre a  tecniche di analisi e creative riconducibili sia alla "narrative medicine" sia alle Medical Humanities. Il modulo si propone, inoltre, di introdurre i costrutti fondamentali della pedagogia della salute, tra cui la relazione di cura, la riflessività professionale e la responsabilità nei contesti sanitari. D'altronde, un approccio multidisciplinare è tanto più cogente nella relazione con un malato oncologico, poiché facilita gli operatori sanitari e i caregiver a prendersi cura della propria dimensione relazionale ed emotiva, per prevenire la demotivazione (o il burnout) e per promuovere il benessere personale e di chi li circonda.

Testi/Bibliografia

Alcuni capitoli tratti dal volume di Rinaldo F. Canalis, Massimo Ciavolella and Valeria Finucci (Eds), Rethinking Medical Humanities. A Perspective from the Arts and the Social Sciences, De Gruyter, Berlin/Boston, 2023.

Manuela Gallerani, “La responsabilità nel dire della cura”, in Studium Educationis, anno XXI, n. 3, dicembre 2020, pp. 19-31 (DOI: 10.7346/SE-032020-02).

Manuela Gallerani, “Ethical Aspects of the Responsibility in the Curing/Caring Relationship” in Rinaldo F. Canalis, Massimo Ciavolella and Valeria Finucci, Rethinking Medical Humanities. A Perspective from the Arts and the Social Sciences, De Gruyter, Berlin/Boston, 2023, pp. 71-93.

Altre letture saranno proposte a lezione.

 

 

Metodi didattici

Lezioni dialogate che alterneranno contenuti teorico-epistemologici a letture e narrazioni letterarie e non solo (es. diari); visione di video e relativo dibattito o discussione. Saranno proposti lavori di gruppo e/o in coppia. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva di studenti/studentesse. 

-Il modulo del Corso aderisce all’innovazione didattica di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (modulo in esame integrato)

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point; risorse multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Gallerani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.