- Docente: Roberta Bonfiglioli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 17/10/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente, acquisisce conoscenze, con particolare riferimento alle attività produttive del territorio (compresa la Sanità), al riguardo di: - clinica delle malattie causate, favorite o aggravate dal lavoro e loro prevenzione; - infortuni sul lavoro; - igiene e tossicologia occupazionali; - ergonomia; - fattori di rischio psicosociale; - fattori in grado di favorire il mantenimento della capacità lavorativa; - il lavoro come promozione della salute.
Contenuti
Introduzione e principi generali della disciplina (2 ore).
- Introduzione alla medicina del lavoro.
- Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente.
- Classificazione dei fattori di rischio occupazionali.
Principali patologie di origine professionale (8 ore).
- Patologie e disturbi muscoloscheletrici.
- Ipoacusie occupazionali ed effetti extra-uditivi del rumore.
- Patologie respiratorie.
- Patologie cutanee.
- Tumori occupazionali.
Tossicologia ed igiene industriale (2 ore).
- Introduzione alla tossicologia e all’igiene industriale.
- Tossicità dei metalli.
- Tossicità dei solventi.
Salute riproduttiva e lavoro (2 ore).
- Lavoro, fertilità e gravidanza.
- Interferenti endocrini.
Lavoro in sanità e fattori psicosociali (2 ore).
- La medicina del lavoro in ambiente sanitario.
- Fattori di rischio psico-sociale e patologie conseguenti. Modelli per la valutazione dello stress da lavoro.
Testi/Bibliografia
-
Il materiale didattico utilizzato dal docente nel corso delle lezioni, disponibile su Virtuale (Virtual Learning Environment), e gli appunti di lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.
Lo studente può approfondire gli argomenti trattati sui seguenti testi:
Mutti A and Corradi M. Lezioni di Medicina del Lavoro. Nuova Editrice Berti, 2014.
LaDou J and Harrison R. Current Occupational and Environmental Medicine (5th ed.). McGraw-Hill Education, 2014
Metodi didattici
lezioni frontali arricchite da esempi e case-report
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con quiz a scelta multipla
La verifica dell’apprendimento verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
Modalità di verifica: test scritto di Corso Integrato con 65 quiz a scelta multipla (4 risposte preindicate per ciascun quesito, di cui solo una corretta). Il punteggio è di 0,49 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata o assente.
Saranno proposte allo studente n.26 domande di Medicina legale, n.26 domande di Medicina del lavoroe n.13 domande di Pedagogia generale e sociale.
Per ottenere la votazione massima con lode lo studente dovrà rispondere correttamente ad un numero complessivo di quesiti maggiore o uguale a 63. Rispondere correttamente a 61 o 62 quesiti corrisponderà al voto 30/30. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 36 domande e se in ogni disciplina che compone il Corso Integrato il risultato sarà considerato sufficiente. Votazioni intermedie saranno proporzionali al numero di quesiti corretti.
Tempo a disposizione per la prova: 60 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico disponibile su Virtuale (Virtual Learning Environment)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Bonfiglioli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.