- Docente: Daniela Platano
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
-
dal 14/10/2024 al 18/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze approfondite sui principi riabilitativi dei pazienti affetti da malattie neurologiche; è in grado di effettuare una valutazione dei deficit funzionali del paziente neurologico con particolare riferimento al piede
Contenuti
Valutazione del paziente affetto da patologie neurologiche.
Progetti riabilitativi delle principali affezioni neurologiche con interessamento del piede. Ruolo riabilitativo delle ortesi piede-gamba nelle patologie neurologiche
Testi/Bibliografia
Nino Basaglia
Medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione. Principi e pratica
Ed. Idelson-Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di slides e di video
Approfondimenti con esempi clinici e discussione in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro attraverso collegamenti logico-deduttivied il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con la lode.
Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Platano