76043 - PSICOLOGIA GENERALE -

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sull'organizzazione del comportamento umano, sulle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni) e sulla comunicazione, verbale e non verbale

Contenuti

- Principali stadi di elaborazione cognitiva

- Percezione, attenzione, apprendimento e memoria (cenni)

- Componenti e funzioni delle emozioni

- Interazione tra emozioni e processi cognitivi

 

Testi/Bibliografia

Materiale presentato in aula e reso disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)

Nicoletti R, Rumiati R & Lotto L (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino

Brosch T, Scherer KR, Grandjean D, Sander D. The impact of emotion on perception, attention, memory, and decision-making. Swiss Med Wkly. 2013 May 14;143:w13786. doi: 10.4414/smw.2013.13786. PMID: 23740562

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta sui contenuti del corso. La prova prevede undici domande a risposta multipla, tre alternative di risposta per ogni domanda; a ogni risposta esatta vengono attribuiti 3 punti, 0 punti se la risposta è assente oppure sbagliata. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30 (6 risposte corrette su 11 domande), mentre la valutazione massima che si ottiene fornendo tutte risposte esatte è pari a 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è 11 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno una lode.

Strumenti a supporto della didattica

il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione in formato elettronico (https://virtuale.unibo.it/).

L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna iscritti / e al Corso di Laurea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.