- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
-
dal 05/11/2024 al 12/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sull'organizzazione del comportamento umano, sulle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni) e sulla comunicazione, verbale e non verbale
Contenuti
- Principali stadi di elaborazione cognitiva
- Percezione, attenzione, apprendimento e memoria (cenni)
- Componenti e funzioni delle emozioni
- Interazione tra emozioni e processi cognitivi
Testi/Bibliografia
Materiale presentato in aula e reso disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)
Nicoletti R, Rumiati R & Lotto L (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino
Brosch T, Scherer KR, Grandjean D, Sander D. The impact of emotion on perception, attention, memory, and decision-making. Swiss Med Wkly. 2013 May 14;143:w13786. doi: 10.4414/smw.2013.13786. PMID: 23740562
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta sui contenuti del corso. La prova prevede undici domande a risposta multipla, tre alternative di risposta per ogni domanda; a ogni risposta esatta vengono attribuiti 3 punti, 0 punti se la risposta è assente oppure sbagliata. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30 (6 risposte corrette su 11 domande), mentre la valutazione massima che si ottiene fornendo tutte risposte esatte è pari a 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è 11 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno una lode.
Strumenti a supporto della didattica
il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione in formato elettronico (https://virtuale.unibo.it/).
L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna iscritti / e al Corso di Laurea.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.