- Docente: Giuseppe Ledda
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
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dal 17/09/2024 al 25/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza critica delle opere di Dante, con particolare attenzione alla Commedia; è allenato alla lettura dei testi e all'applicazione di strumenti metodologici per l'analisi dei testi letterari.
Contenuti
Introduzione alla lettura della «Commedia» di Dante: il «Purgatorio» e il «Paradiso»
Testi/Bibliografia
Testi:
Dante Alighieri, Commedia. La lettura del poema s'intende integrale.
Si consiglia uno dei seguenti commenti: A.M. Chiavacci Leonardi (Bologna, Zanichelli); E. Pasquini-A.E. Quaglio (Milano, Garzanti); U. Bosco- G. Reggio (Firenze, Le Monnier); N. Sapegno (Firenze, La Nuova Italia); R. Merlante-S. Prandi (Brescia, La Scuola); G. Inglese (Roma, Carocci); S. Bellomo (Torino, Einaudi, solo l’Inferno e il Purgatorio, quest'ultimo con S. Carrai).
Si richiede la lettura integrale e la conoscenza complessiva della Commedia.
Si indicano i canti, oggetto di analisi durante il corso, da preparare con particolare attenzione:
Purg. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 19, 21, 22, 24, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33;
Par. 1, 2 (vv. 1-45), 3, 4 (vv. 1-63), 6, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30, 31, 33.
N.B. Gli studenti non frequentanti studieranno inoltre i seguenti canti:
Purg. 4, 14 e 23; Par. 8.
N.B. Gli studenti stranieri prepareranno i seguenti canti:
Inf. 1, 2, 4, 26; Purg. 1, 3, 9, 10, 17, 22, 30, 31; Par. 1, 4 (vv. 1-63), 11, 12, 17, 23, 25, 30, 33.
In alternativa, gli studenti stranieri potranno scegliere questa selezione di canti:
Inf. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 17, 26, 34; Purg. 1, 3, 9, 10, 17, 30; Par. 1, 4 (vv. 1-63), 17, 30, 33.
Saggi critici:
G. Ledda, Leggere la «Commedia», Bologna, Il Mulino, 2016.
Inoltre, quattro saggi a scelta fra i seguenti (sei saggi per gli studenti non frequentanti, che sono in ogni caso invitati a contattare il docente)
(N.B. Gli studenti stranieri leggeranno due saggi anziché quattro):
- M. Ariani, I «metaphorismi» di Dante, in La metafora in Dante, a cura di M. Ariani, Firenze, Olschki, 2009, pp. 1-57.
- E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 1984 (il cap. Sacrae Scripturae sermo humilis oppure il cap. Figura).
- Z. Barański, Dante e i segni, Napoli, Liguori, 2000 (il cap. II, Dante e i segni, pp. 41-76).
- T. Barolini, La «Commedia» senza Dio. Dante e la creazione di una realtà virtuale, Milano, Feltrinelli, 2003 (il cap. 1, Dante e la creazione di una realtà virtuale, pp. 11-35; oppure uno a scelta fra i capitoli 5, 6, 7, 8, 9 o 10).
- A. Battistini, La retorica della salvezza, Bologna, Il Mulino, 2016 (il cap. 1, Dalla «parola ornata» alle «vere parole», pp. 17-41; oppure uno a scelta fra i capitoli VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII).
- A.M. Chiavacci Leonardi, Le beatitudini e la struttura poetica del «Purgatorio», «Giornale storico della letteratura italiana», 161, 1984, pp. 1-29.
- G. Contini, Un’idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976 (il cap. Dante come personaggio-poeta della «Commedia», pp. 33-62).
- R. Hollander, Il Virgilio dantesco: tragedia nella «Commedia», Firenze, Olschki, 1983 (il cap. III, Tragedia nella «Commedia», pp. 117-154).
- E. Pasquini, Dante e le figure del vero. La fabbrica della «Commedia», Milano, Bruno Mondadori, 2001 (il cap. 1, Dai prefazi ai compimenti, pp. 1-26 oppure il capitolo 8, L’approdo paradisiaco, pp. 218-256).
- L. Pertile, La puttana e il gigante. Dal Cantico dei Cantici al Paradiso Terrestre di Dante, Ravenna, Longo, 1998 (il cap.: III, Aspettando Beatrice, pp. 51-86).
- M. Picone, Scritti danteschi, Ravenna, Longo, 2017, (il capitolo L’Ovidio di Dante, pp. 193-221.
- E. Raimondi, Metafora e storia, Torino, Einaudi, 1970 (il cap. IV, Rito e storia nel I canto del «Purgatorio», pp. 65-94, oppure il cap. V, Semantica del canto IX del «Purgatorio», pp. 95-122).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso si svolgerà nella modalità del colloquio orale.
Il colloquio mira a verificare il raggiungimento delle conoscenze e abilità attese e specificamente:
- la conoscenza complessiva dell'opera di Dante e in particolare della Commedia nelle sue principali linee strutturali;
- la conoscenza puntuale dei canti della Commedia oggetto di particolare attenzione durante il corso e indicati dal programma; per questi canti sarà verificata la capacità di offrirne una parafrasi e un commento analitico;
- la comprensione dei principali nuclei informativi e argomentativi dei saggi critici scelti dallo studente tra quelli indicati nel programma; la capacità di esporli in modo efficace; la capacità di applicarli criticamente alla lettura dei testi danteschi in programma.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point; siti web. Nel corso delle lezioni verranno talvolta forniti in fotocopia testi di difficile reperibilità oggetto della lezione.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Ledda
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.