- Docente: Giovanna Calandra Buonaura
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 10/04/2025 al 26/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
- sistema motorio e sindromi motorie
- sistema sensitivo e sindromi sensitive
- sistema equilibrio e coordinazione
- EMG
- Polisonnografia
- malattie del motoneurone
- miastenia e sindromi miasteniformi
- EEG
- Comi
- Patologie sonno 1
- Patologie sonno2
- Funzioni cognitive superiori
- Demenze
- Sindromi epilettiche 1
- Sindromi epilettiche 2
- Malattie muscolari degenerative
- Malattie muscolari infiammatorie
Testi/Bibliografia
- Core Curriculum Malattie del Sistema Nervoso. Ferrarese Carlo, Mac Graw Hill web site. 431 pag. Edizione 2011
- Neurologia. Gian Camillo Manzoni e Paola Torelli. Esculapio. Formato 19×26,5 in brossura Pag. 496 ISBN: 9788874884346 - Febbraio 2012.
- Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessel - CEA Fundamental Neuroscience, L.R. Squire, D. Berg, F.E. Bloom et al. - ELSEVIER, 3a ed., 2008
- Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008
- Neurologia. J. Cambier, M. Masson, H. Dehen, C. Masson. Elsevier Cod: el3107. Edizione sett 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova sarà orale. Verrà verificata la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Il voto conseguito nei singoli moduli concorre alla determinazione del voto del Corso Integrato in misura proporzionale al carico didattico espresso in CFU.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con documentazione video. Discussione di casi clinici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Calandra Buonaura