- Docente: Michele Luca
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
-
dal 09/10/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.
Contenuti
Prerequisiti: I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica
Obiettivi: Lo studente al termine del modulo avrà acquisito conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi, e sarà in grado di utilizzare le conoscenze sulla ricerca per l’ elaborazione del progetto di tesi, in particolare individuare il quesito di ricerca e svilupparlo nell’ ambito delle diverse metodologie per l’ elaborazione della propria tesi, leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea
Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea
L’importanza della ricerca nell’ infermieristica
Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica.
Scopi e ambiti della ricerca infermieristica
Introduzione alla tesi di laurea
Unità 2 Il processo di ricerca
Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura
Il processo di ricerca e le sue fasi
Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)
I principali disegni di ricerca e le loro caratteristicheIl protocollo di ricerca
I metodi della ricerca
La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche, le revisioni narrative e le scoping review
Cenni sulla ricerca qualitativa
Aspetti etici nella ricerca
Unità 3 Utilizzare la ricerca
Leggere, valutare e utilizzare la ricerca
La ricerca bibliografica
Analisi critica di un articolo scientifico
Unità 4 Il progetto di ricerca
Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea
Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
Elaborare un abstract
Testi/Bibliografia
-Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 Ed. Mc Graw Hill, Milano
-Chiari P, Mosci D, Naldi E (2011) Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mc Graw Hill, Milano
-Mortari L, Zannini L (2017) La ricerca qualitativa in ambito sanitario Carocci Editore, Roma
Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso
I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
Acquisizione dei contenuti teorici attraverso:
studio individuale strutturato e guidato dai materiali online[su virtuale] e didattica in aula attraverso lezioni interattive con ragionamento sul lavoro svolto a casa sui principali contenuti teorici, esercitazioni, lavoro guidato d' aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria
Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, esempi di protocolli), schemi per esercitazioni con mandato (su elaborazione PICO, e/o background, protocollo di revisione e/o protocollo di studio descrittivo/case study)
Possibilità di incontri a piccoli gruppi per studenti con necessità di integrazione in presenza/su Teams (a richiesta degli studenti)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione, nell’ambito del corso integrato, prevede :
-l’elaborazione scritta di un protocollo di ricerca secondo schema predefinito condiviso in aula da consegnare fino a 30g prima dell’appello d’esame, configurato come prova di idoneità per poter svolgere il test
-Test di valutazione scritto a risposta chiusa. n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 4 scelte possibili
Strumenti a supporto della didattica
in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.
banche dati unibo
Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.
risorse didattiche virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Luca