- Docente: Simone Tuzza
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
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dal 08/10/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di affrontare la tematica della sicurezza da molteplici punti di vista in rapporto a realtà sia pubbliche che private. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare criticamente le differenti strategie di sicurezza esistenti per i diversi contesti.
Contenuti
Politiche della sicurezza è un corso avanzato che affronterà le molteplici questioni legate al mantenimento dell'ordine e all'applicazione delle leggi e dei regolamenti all'interno dei confini dei paesi occidentali, con particolare attenzione al caso italiano. L'obiettivo principale è padroneggiare la complessità delle problematiche legate alla sicurezza in una democrazia moderna nel solco degli studi in sociologia della polizia. Ciò implica l'analisi dell'evoluzione e delle funzioni della polizia di concerto con la comprensione dei concetti quali sicurezza, ordine, prevenzione e repressione. Il corso fornirà quindi una panoramica storico-sociologico-criminologica delle funzioni di sicurezza nei paesi occidentali e analizzerà i ruoli di vari agenti responsabili della sicurezza, approfondendo in particolare i diversi modelli di polizia in chiave comparata con attenzione alla cultura professionale dei funzionari di pubblica sicurezza. Si discuteranno gli approcci, le linee di tendenza di fondo, le posture e i principali paradigmi delle strategie di prevenzione della criminalità.
Testi/Bibliografia
- Battistelli, La sicurezza e la sua ombra. Terrorismo, panico, costruzione della minaccia, Donzelli, 2016
- Fabini, Gargiulo, Tuzza, Polizia. Un vocabolario dell’ordine, Mondadori 2023
- Campesi, Che cos’è la polizia. Un’introduzione critica, DeriveApprodi, 2024
- Philip Rawlings – Policing before the police (2008) [fornito su Virtuale]
- Altri testi, articoli e materiale saranno periodicamente forniti su Virtuale
Volumi a scelta (almeno uno obbligatorio per le studentesse e gli studenti sia frequentanti che non):
- Tuzza, Il dito e la luna. Ordine pubblico tra Polizia e potere politico, un caso di studio, Meltemi, 2021
- Fabini, Polizia e migranti in città. Negoziare il confine nei contesti locali, Carocci, 2023.
NB: le studentesse e gli studenti frequentanti non dovranno studiare integralmente tutti i testi indicati, ma dovranno preparare alcuni capitoli indicati a lezione.
Bibliografia per Erasmus:
- Deflem, The Handbook of Social Control, Wiley, 2018 (disponibile online nelle risorse d Ateneo).
- Philip Rawlings – Policing before the police (2008) [fornito su Virtuale].
- In alternativa a Deflem, per madrelingua francese: Jobard, DeMaillard, Sociologie de la police. Politiques, organisations, réformes, Armand Colin, 2024.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visione di materiale multimediali, esercitazioni periodiche, presentazioni individuali e/o di gruppo da parte dei partecipanti sugli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale dell'apprendimento per le persone frequentanti avviene attraverso un’attività (in gruppi di lavoro) di esercitazione (20%), una prova scritta (50% su 3 domande aperte) e un orale conclusivo (30%, su un testo a scelta), che accerteranno l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Per chi non frequenta verrà proposta un’unica prova scritta (6 domande aperte) che verterà sugli argomenti dei testi obbligatori più uno dei due volumi a scelta. Per tutte e tutti gli studenti, la valutazione finale sarà in trentesimi. Le prove sono superate se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Il contenuto delle prova scritte è valutato con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda assegnata; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.
Saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico; non solo, sarà apprezzato il ragionamento critico e la messa in discussione di approcci e teorie che dimostra la capacità di analisi e di riflessione sui temi trattati da parte delle studentesse e degli studenti. Nello specifico, una comprensione organica dei temi trattati nel corso, accompagnata da un utilizzo critico delle conoscenze acquisite, insieme a una buona padronanza espressiva e all'uso di un linguaggio specifico, sarà premiata con voti molto buoni o eccellenti (27-30/30). Una conoscenza prevalentemente meccanica o mnemonica della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, e un linguaggio non sempre preciso porteranno a valutazioni discrete (22-26/30). La presenza di lacune nella preparazione e un linguaggio inadeguato – seppur in un contesto di conoscenze di base del materiale d'esame – condurranno a voti vicini alla sufficienza (18-21/30). Infine, lacune significative, un linguaggio inappropriato e difficoltà a orientarsi tra i materiali del corso saranno valutati negativamente, con voti inferiori a 18/30.
Le persone partecipanti agli scambi Erasmus ed Overseas devono contattare il docente all'inizio delle lezioni. Esse possono scegliere se sostenere l'esame in forma orale o scritta. La prova orale si svolge in italiano, mentre per la prova scritta vi è la possibilità di avvalersi di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore. Materiale disponibile sul web.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Tuzza
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.