- Docente: Sara Berzuini
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)
-
dal 18/09/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di esaminare il ruolo delle specie alimentari in contesti storici culturali differenti e sa valutare criticamente i fattori di qualità delle specie alimentari, in relazione alla percezione dei protagonisti della catena, dalla produzione al consumo.
Contenuti
Concetti di qualità delle materie prime vegetali. La qualità lungo la catena di produzione dall’agricoltore, al trasformatore al produttore. Le certificazioni di qualità. (4 h)
Caratteri di qualità e loro determinanti: aspetto esteriore, forma, colore, tessitura, consistenza, gusto/aroma, etc. (6 h)
Ruolo dei sistemi agricoli e della loro gestione sulla qualità finale delle materie prime. Particolare enfasi verrà data a sistemi agricoli innovativi, che portano a produzioni primaria di qualità superiore o comunque differente, come ad esempio: agricoltura biologica, agricoltura di precisione, agricoltura sostenibile e a basso impatto, agricoltura rigenerativa. (15 h)
Caratteri salutistici legati alle produzioni primarie, il ruolo che i diversi composti bioattivi svolgono a livello di pianta e come possono essere modificati da una gestione agronomica idonea, e.g. fibre alimentari, antiossidanti, fitoestrogeni, glucosinolati, alimenti biofortificati, composti nutraceutici, etc. All’interno di questa parte è previsto lo svolgimento di esercitazioni seminariali con l’intervento di aziende del settore. (12 h)
Aspetti della qualità delle produzioni legati alle fasi di post raccolta: traspirazione, respirazione, danni da freddo, senescenza, imbrunimento, etc. (3 h)
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente + articoli scientifici messi a disposizione
Metodi didattici
Lezioni frontali o in remoto (TEAMS), apprendimento cooperativo, seminari e visite presso aziende del settore che si occupano di qualità delle colture erbacee, in particolare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto, con 3 quesiti a risposta aperta.
Strumenti a supporto della didattica
Visite e seminari, Teams, Zoom
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Berzuini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.