20136 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Ivan Favarin
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le tecniche di prima assistenza e di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria. Apprende le nozioni fondamentali di BLSD al paziente in arresto cardio-circolatorio.

Contenuti

Bisogni di salute e Infermieristica:

  • Le principali teorie del nursing
  • Cenni del ruolo dell'infermiere nell'organizzazione sanitaria 
  • Collaborazione interprofessionale: normativa e deontologia

Rischio infettivo:

  • Le infezioni correlate all'assistenza: definizioni e strategie per contenerle
  • Dispositivi di protezione individuale: uso appropriato rispetto alle principali patologie trasmissibili in ambito ospedaliero e COVID-19
  • Concetti di igiene: sanificazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione dei dispositivi sanitari in uso

Sicurezza:

  • La mobilizzazione della persona
  • Contenzione e rischio cadute
  • Gestione dei portatori di ortesi e protesi
  • Dispositivi e ausili

Ambienti e strumenti:

  • Il carrello delle urgenze
  • Il pronto soccorso
  • La sala operatoria
  • La terapia intensiva

Urgenza ed emergenza sanitaria:

  • Sistemi di risposta alle emergenze intraospedaliere
  • Approccio al paziente: valutazione testa-piedi (ABCDE: Airways, Breathing, Circulation, Disabilities, Exposure)
  • I parametri vitali (Frequenza Respiratoria, SaturimetriaO2, Frequenza Cardiaca, Pressione Arteriosa, Glasgow Coma Scale, Dolore)

Rianimazione:

  • Basic Life Support e Defibrillazione secondo le linee guida Italian Resuscitation Council
  • Rianimazione Cardiopolmonare pediatrica e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante.

Testi/Bibliografia

Necessario: Materiale didattico fornito a lezione con integrazione di procedure, istruzioni operative manuali e linee guida.

Per approfondimento (opzionale):

  • Caironi, G., Pinto, F. (2021). Infermieristica in emergenza urgenza. Italia: Idelson-Gnocchi.
  • Fondamenti Di Assistenza Infermieristica - Concetti E Abilità Cliniche Di Base | Barbara K. Timby | McGraw-Hill

  • Pintaudi, S. (2010). Il neuroleso grave: Aspetti clinico-assistenziali e organizzativi. Italia: Springer Milan.

Per approfondimento avanzato (opzionale):

  • Balzanelli, M. G. (2022). Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso. Approccio clinico essenziale: Manuale tascabile. Italia: Edra.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • PBL
  • Metodo dei casi
  • Lavori in gruppo
  • Laboratori pratici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in sessione unificata con le altre materie del C.I. Primo Soccorso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di presentazioni e filmati audiovisivi.

Materiali e manichini a supporto delle esercitazioni pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivan Favarin

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.