- Docente: Francesco Tovoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
-
dal 28/10/2024 al 16/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di Medicina Interna è volto a incrementare nello studente del CLID quelle caratteristiche peculiari della materia d'insegnamento quali il ragionamento e la metodologia clinica di approccio al paziente. Da questo punto di vista la Medicina Interna si pone ancora oggi come una delle discipline formative più importanti in qualunque ambito bio-medico. In particolare, al termine del corso, lo studente possiede una preparazione che gli consente di riconoscere, inquadrare e affrontare le situazioni ascrivibili alle più frequenti patologie di carattere internistico con rilevanza anche per le patologie del cavo orale. Ossia, in pratica, lo studente è in grado di: conoscere le basi fisiopatologiche delle più comuni patologie di carattere internistico e con specifico interesse quelle le cui complicanze sono correlate all'interessamento dell'apparato stomatognatico; conoscere le manifestazioni cliniche, le complicanze e la storia naturale delle più comuni patologie internistiche; riconoscere il rischio di patologia in un paziente e conoscere la presenza di eventuali procedure profilattiche applicabili; possedere le basi per essere in grado di riconoscere e inquadrare semplici casi clinici con rilevanza per la patologie odontoiatriche e del cavo orale.
Contenuti
- Cenni di metodologia clinica e semeiotica medica
- Anemie
- Ipertensione arteriosa
- Scompenso cardiaco
- Sincope e lipotimia
- Aritmie cardiache e valvulopatie
- MRGE
- Dispepsia, nausea e vomito
- Stipsi e diarrea
- Celiachia
- Diabete Mellito e complicanze
- Allergie
Testi/Bibliografia
- "Rugarli. Medicina interna sistematica" - C. Rugarli, Edra Editore (VIII Ed)
- "Semeiotica Medica - Metodologia clinica" - R. Nuti, Minerva Medica Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del modulo di Medicina Interna consiste nell'esposizione orale di due argomenti del programma. Lo studente viene valutato in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica.
Il voto parziale del modulo di Medicina Interna (3 CFU) concorre al voto finale in trentesimi, espressione di una media pesata rispetto ai voti parziali degli altri moduli del Corso Integrato (8 CFU totali).
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico basato su diapositive PPT
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Tovoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.