- Docente: Lara Michelacci
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 30/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed è in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.
Contenuti
ll corso, suddiviso in due moduli, è dedicato a sondaggi nella letteratura dal Medioevo al Novecento. Il primo modulo ha un carattere generale (evoluzione e sviluppo della letteratura italiana dal XIII al XIV secolo) con approfondimenti relativi al Decameron di Giovanni Boccaccio (10 novelle) e all'Inferno di Dante (10 canti). Il secondo modulo è invece dedicato alla lettura di Machiavelli, alcune racconti di Boito, Capuana, Verga e Vassalli.
Testi/Bibliografia
Primo modulo
Si richiede lo studio del seguente manuale: Letteratura italiana.1 Dalle origini al Seicento, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014( vol 1: le parti relative a Dante, pp. 79-123; Boccaccio, pp. 165-189; Machiavelli, pp 317-331).
E' richiesta la lettura delle seguenti sezioni e novelle del Decameron, in una recente edizione commentata: Proemio; Introduzione; I, 1; II 7; III 1; V, 4; VI 1,3 e 7; VII 5; IX 2; X 10.
Il testo, privo di note e di commento, è disponibile sui seguenti siti web:
www.letteraturaitaliana.net/gli autori/Boccaccio Giovanni/Decameron
www.liberliber.it/Autori/Boccaccio, Giovanni/Decameron www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/
E' altresì richiesto lo studio dei seguenti testi critici:
FRANCESCO BAUSI, Leggere il "Decameron", Bologna, il Mulino, 2017;Per la sezione dantesca, si richiede lo studio di dieci canti dell'Inferno di Dante Alighieri (canti I, III, V, X, XIII, XV, XIX, XXVI, XXVII, XXXIII). Si consiglia di utilizzare una recente edizione commentata. Tra le edizioni in commercio, si consiglia una delle seguenti (anche in ristampa): E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti, 1988; B. Garavelli, M. Corti, Milano, Bompiani, 1994; A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; G. Inglese, Roma, Carocci, 2007; C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2021; R. Mercuri, Torino, Einaudi, 2021.
Il testo, senza note, è disponibile anche su: https://www.danteonline.it/index.html; https://dante.dartmouth.edu/; http://www.bibliotecaitaliana.it/ .
Secondo Modulo
N. Machiavelli, Mandragola, a cura di G. Davico Bonino, Milano, BUR Rizzoli, 2013; A. Boito, Alfiere nero e Corpo in Narratori settentrionali dell'Ottocento, a cura di Folco Portinari, Torino, Unione tipografico-editrice torinese, 1970, pp. 640-655;pp. 662-696; Camillo Boito, Senso, a cura di Clotilde Bertoni, Lecce : Manni, stampa 2002; G. Verga, La lupa, nota introduttiva di F. Portinari, Torino, Einaudi, 1982; L. Capuana, Un caso di sonnambulismo in Novelle del mondo occulto, a cura di A. Cedola, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 79-98; S. Vassalli, La chimera, Torino, Einaudi, 1990.
Le studentesse leggeranno anche il romanzo di Alessandra Sarchi, Il ritorno è lontano, Milano, Bompiani 2024, È previsto un incontro con l'autrice.
Il programma per i non frequentanti rimane invariato.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da attività seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti audio/video potranno essere utilizzati come supporto alla lezione frontale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lara Michelacci
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.